martedì 8 ottobre 2013

Concorso di idee sulla sostenibilità ambientale - Bar.S.A.


Apprendo or ora dal sito internet della Bar.S.A. di una lodevole e apprezzabile iniziativa che con grande piacere divulgo sperando che l'informazione raggiunga il maggior numero possibile di persone.
Sottolineo "dal sito internet" non perché la fonte sia di maggior rilievo rispetto al contenuto, ma semplicemente per approfittare dell'occasione ed esprimere la mia sollecitazione ad una migliore, più frequente, efficace e fruttuosa interlocuzione tra assessori, consiglieri comunali, sindaco, dirigenti, società partecipate come Bar.S.A., eccetera eccetera. Comunicazione, condivisione e partecipazione sono state parole-chiave della nostra campagna elettorale. La partecipazione alle scelte e alle decisioni vorremmo fosse adottata come metodo di lavoro, ora che la campagna elettorale è finita e abbiamo la responsabilità di governo. La "compartecipazione" alla pianificazione, organizzazione, programmazione e alle decisioni tra organo di governo, cittadini dentro le istituzioni (noi consiglieri comunali, per es.) e cittadini fuori dalle istituzioni (singoli o organizzati in associazioni) divenga sistema. Agiamolo, il cambiamento che invocavamo.
        
Ciò premesso,
la Bar.S.A. servizi ambientali SpA ha indetto un concorso di idee con il preciso scopo di far emergere nuove energie propositive e creative nell’ambito della comunicazione e dei servizi per la raccolta differenziata, per la prevenzione e la gestione dei rifiuti, nonché la creazione di nuovi e originali sistemi di raccolta in ambienti domestici e urbani.
Il concorso prevede l'elaborazione di
- opere di creatività basate sul riutilizzo dei rifiuti e degli scarti differenziati;
- idee progettuali di comunicazione o design di prodotto (campagne di comunicazione sociale e audiovisiva o oggetti di design che stimolino la raccolta differenziata).

Sono previsti premi in denaro e tre categorie di partecipanti (Junior - studenti delle scuole elementari e medie inferiori; Giovani - tra i 14 e i 30 anni; Senior - persone fisiche, persone giuridiche, liberi professionisti, studi professionali).
Qui il bando nel quale trovate tutti i dettagli:

Qualcosa mi dice che l'ampio dibattito innescato quest'estate dal cittadino e creativo Giancarlo Garribba a proposito della campagna di sensibilizzazione ambientale sia stata utile...

Nessun commento:

Posta un commento