giovedì 10 aprile 2014

Giunta comunale del 10 Aprile 2014.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 10 Aprile ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Manifestazione d’interesse per il reperimento, la valutazione e la selezione di progetti relativi ad eventi e manifestazioni interculturali e multidisciplinari – La Giunta ha approvato un atto d’indirizzo per dare avvio, tramite avviso pubblico, all’acquisizione di manifestazioni di interesse per il reperimento, la valutazione e la selezione di progetti culturali, artistici e di spettacolo relativi ad eventi e manifestazioni che potranno essere inseriti nella programmazione culturale 2014 dell’Amministrazione comunale. Potranno partecipare imprese private e professionisti che svolgono attività di produzione, distribuzione, progettazione e realizzazione di progetti culturali, associazioni, cooperative, enti, società legalmente costituite, anche riunite in RTI e/o ATI che abbiano una comprovata esperienza nel settore. La valutazione dei progetti presentati sarà effettuata da una apposita commissione.

Contributo per morosità incolpevole – E’ stata approvata la delibera riguardante l’erogazione di contributi per morosità incolpevole. Il diritto al contributo spetterà ai nuclei familiari interessati da specifiche situazioni di disagio economico ed in possesso di requisiti, documentabili, da indicare in un avviso pubblico. Per le risorse da destinare al fondo sarà stralciata una quota della premialità 2012 assegnata dalla Regione Puglia al Comune di Barletta per il contributo integrativo del canone di locazione anno 2012, nella misura che verrà definita dalla Giunta Comunale con successivo atto.

Fornitura libri di testo per l’anno scolastico 2013/2014. 
La Giunta ha stabilito che  anche per l’anno scolastico 2013/2014 il contributo per i libri di testo in favore di alunni frequentanti le Scuole secondarie di 1° e 2° grado, sarà erogato mediante emissione di assegni bancari intestati  ai richiedenti  beneficiari. Sono stati quindi approvati i criteri per l’assegnazione dei fondi (per complessivi 297.360 euro) stanziati dalla Regione Puglia agli studenti le cui famiglie, in possesso dei previsti requisiti di legge, hanno presentato richiesta.

Adesione a bando regionale per rimozione rifiuti in amianto – L’Amministrazione comunale parteciperà al bando emanato dalla Regione Puglia per l’eliminazione dei rifiuti in amianto. La Giunta ha approvato una delibera con la quale si dispone di procedere alla richiesta di acquisizione del contributo regionale, nel limite massimo stabilito di € 50.000,00, finalizzato alla realizzazione degli interventi per l’Azione 2 “Interventi di rimozione e smaltimento di manufatti in amianto presso aree private”. Il Comune cofinanzierà l’intervento con una somma di € 15.000,00 (pari al 30% del contributo regionale richiesto).

Atto di indirizzo per la salvaguardia del trabucco – La Giunta ha approvato gli indirizzi finalizzati alla salvaguardia del trabucco, gravemente danneggiato, sul molo di levante del porto di Barletta.
In particolare, la volontà è di sottrarre dall’attuale condizione di degrado ed incuria l’ultimo simbolo, a sud della Puglia, della particolare tradizione peschereccia dei trabucchi, facendosi carico direttamente della concessione di questo particolare bene del patrimonio storico e paesaggistico del territorio. Con l’Autorità Portuale del Levante e la Provincia sarà concordato un piano di “adozione” del trabucco con i reciproci impegni per la salvaguardia del manufatto, il suo recupero con interventi straordinari e la restituzione alla comunità.

Composizione delle Commissioni locali per la VAS – La Giunta ha approvato la  tabella delle qualifiche professionali chiamate a comporre le varie Commissioni locali necessarie per consentire l’esercizio della delega in tema di  autorizzazioni paesaggistiche, esercizio della competenza per la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e i pareri tecnici ex art. 4, 1^ comma della L.R. 19/2013.

Celebrazione Venerdì Santo – La Giunta, nel rispetto delle tradizioni secolari che coinvolgono la cittadinanza intera, particolarmente coinvolta dalle manifestazioni e ricorrenze religiose,  ha deciso di sostenere la celebrazione del prossimo Venerdì Santo con una partecipazione alle spese per servizi e organizzazione tecnico - logistica.

Comodato gratuito di un mezzo per disabili
La Giunta ha aderito al progetto per la mobilità garantita  di soggetti disabili presentato dalla ditta P.M.G. Italia spa. In pratica la ditta si impegna a consegnare al Comune in comodato gratuito un mezzo di trasporto per disabili (munito di pedana sollevatrice per il carico delle carrozzine di massimo 4 passeggeri) per un periodo  di 4 anni rinnovabili. La Giunta ha dato mandato al  dirigente del Settore servizi sociali di avviare una selezione per affidare il mezzo ad una associazione cittadina che si occupi di assistenza ai disabili.

Giochi Sportivi Studenteschi scuole primarie 2013/14 – La Giunta ha aderito alla proposta, concordata tra numerosi istituti e avanzata dalla Direzione Didattica statale 6° Circolo “Raffaele Girondi” di un sostegno economico per l’organizzazione tecnica, logistica e amministrativa dei Giochi Sportivi Studenteschi edizione 2013/2014, in programma a Barletta.

Partecipazione Coro Polifonico a progetto promozione canto -  La Giunta ha concesso un sostegno economico dell’Amministrazione comunale per la partecipazione del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta al progetto di promozione del canto e al programma “La canzone di noi – La gara”, sfida tra 24 cori selezionati tra 1.000 proposte, che sarà ripreso e andrà in onda sull'emittente nazionale TV2000.

Spettacolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” - L’Amministrazione comunale ha dichiarato il proprio interesse per la proposta dall’Agenzia Idea - Comunicazione e spettacolo di Bari concedendo l’utilizzo gratuito del teatro Curci per portare in scena, il prossimo 3 maggio, lo spettacolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo. Protagonisti il cabarettista “Uccio De Santis” accompagnato dall’attore Gianni Ciardo, che ne cura anche la regia.

Rettifica della deliberazione su interventi di manutenzione straordinaria – La Giunta ha approvato la rettifica alla propria deliberazione n°141/2013 eliminando i riferimenti  che condurrebbero ad affidamenti automatici alla società Bar.S.A. di interventi di manutenzione straordinaria. Si procederà all’affidamento di tali interventi  nel rispetto delle normativa vigenti  e dello specifico regolamento comunale procedendo ad indagini di mercato, visto che si tratta di interventi al di sotto di 40.000 euro di spesa per l’Ente, a cui potrà concorrere la stessa Bar.S.A.

Proposta distacco parziale personale dipendente ai sensi art.14 CCNL 22/1/2004 – La Giunta ha autorizzato, con decorrenza dal 1/5/2014 al 31/10/2014, l’ing. Rosario Palmitessa, specialista in opere e impianti del Comune di Barletta, a prestare servizio in regime di distacco parziale presso il Comune di Spinazzola, per n. 10 ore a settimana. Approvato, inoltre, il relativo schema di convenzione  con il Comune di Spinazzola.

Nessun commento:

Posta un commento