venerdì 4 luglio 2014

Progetti culturali per il 2014: la graduatoria.

La Commissione tecnica incaricata per la selezione dei progetti interculturali e multidisciplinari da includere nella programmazione 2014 di eventi e manifestazioni pervenuti in risposta all'avviso pubblico 




e composta dal professor Ugo Villani (presidente), Riccardo Carbutti, Luciana Doronzo e Giuseppe Caggia (segretario), ha concluso i lavori di analisi dei progetti pervenuti. 

È stato consegnato al sindaco Pasquale Cascella il verbale
(eccolo: 
https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_TjROTExFNHlLWVU/edit?usp=sharing )

con la relativa graduatoria
(eccola: 
https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_SjlNNEtUWlZKdGM/edit?usp=sharing )

dei lavori della Commissione che ha esaminato e selezionato i 133 (sui 153 ricevuti, tenendo quindi conto delle rinunce e delle esclusioni) progetti. 

La Commissione ha attribuito un punteggio a ciascun progetto tenendo conto della qualità, del coinvolgimento di più soggetti, del carattere dell’iniziativa, della sua periodicità (e se già realizzata in anni precedenti), della fattibilità e della coerenza del piano finanziario presentato, soprattutto in riferimento ad altre fonti di cofinanziamento attivate autonomamente dai partecipanti. La graduatoria emersa rappresenta quindi la somma di tali punteggi.

A conclusione dei suoi lavori la Commissione ha suggerito <<di prendere in particolare considerazione progetti che non prevedono alcun contributo finanziario a carico dell’Amministrazione e presentano un elevato valore sociale, in specie per il loro impatto sulle periferie>>.

La Commissione ha rilevato inoltre che <<taluni progetti, di elevata qualità ma che prevedono un onere finanziario difficilmente sostenibile, si articolano in una pluralità di iniziative all’interno dello stesso progetto; in questi casi l’Amministrazione, nell’osservanza della graduatoria, potrebbe isolare anche una sola iniziativa concretamente realizzabile>>. Infine la Commissione ha evidenziato <<la possibilità, sempre nel rispetto della graduatoria, di favorire, se del caso, forme di collaborazione tra diversi soggetti proponenti nella realizzazione di progetti strettamente affini o complementari>>.

Nessun commento:

Posta un commento