domenica 8 febbraio 2015

Giunta comunale del 06 Febbraio 2015.

La Giunta comunale riunitasi Venerdì 6 Febbraio ha esaminato e approvato il programma delle manifestazioni della Disfida, in occasione del 512° anniversario, all’insegna del sociale, della cultura e del folklore. 

I giorni della sfida” (qui il programma) partono con momenti multidisciplinari (a cura di Livis Srl e in collaborazione con il Teatro dei Borgia) volti a raccogliere idee e spunti per l’appuntamento estivo di rievocazione previsto per settembre.
Indurrà alla riflessione sociale la prima nazionale del docu-film “Triangle” in programma giovedì 12 febbraio alle ore 16.00 al Cinema Opera con la partecipazione della Vice Presidente del Senato, Valeria Fedeli, del Segretario Nazionale della CGIL, Susanna Camusso, del sottosegretario alle Riforme, Ivan Scalfarotto e dell’assessore regionale al Lavoro, Leo Caroli.
“Triangle”, prodotto da DocLab e Factory Film con Rai Cinema in associazione con l’Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno di Apulia Film Commission, AAMOD, INAIL, UDI, racconta due storie speculari: a cento anni dall’incendio all’ottavo piano della fabbrica Triangle di New York che causò la morte di 123 operaie, il 3 ottobre 2011 a Barletta perdono la vita cinque donne sotto le macerie di una palazzina crollata in  via  Roma. 
Le celebrazioni della Disfida entreranno nel vivo venerdì 13, quando, alle 10.00, alle 13.00, alle 18.00 e alle 22.00 i luoghi rappresentativi della celebre sfida - la Cantina, il Castello e Palazzo della Marra che per l’occasione resteranno aperti con ingresso gratuito sino alle 21 - saranno animati della maratona di lettura del celebre romanzo di D’Azeglio e dal racconto della storia del costume, dalla moda cinquecentesca alla moda del tardo ottocento, a cura dell’associazione Artisticamente. 
Sempre venerdì, dalle 10.00, a Palazzo San Domenico sarà possibile ammirare la mostra delle marionette della Famiglia Immesi, conservata nelle collezioni del Museo Civico di Barletta, di cui fanno parte 25 pupi - tra cui il personaggio di Ettore Fieramosca - protagonisti di una forma di teatro popolare dal sapore medievale di origine siciliana, con abiti lavorati a mano, alcuni di essi armati con corazza, scudo, elmo, spada, e trofei. 
In questo suggestivo scenario, alle 10.30 saranno proclamati i vincitori del concorso “Le nostre sfide” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado dei Comuni appartenenti alla provincia di Barletta-Andria-Trani e finalizzato a suscitare nelle giovani generazioni il senso civico.
La sfida del Sud che vince con le sue eccellenze si terrà sempre a Palazzo San Domenico alle 18.00 con “Orizzonte Sud”. Nel corso dell’evento, organizzato dal Corriere della Sera, che farà tappa a Barletta - seconda città del Meridione dopo Palermo - interverranno le rappresentanze dei diversi settori produttivi, sociali e istituzionali locali.
Sabato 14, alle 10.00, Palazzo della Marra farà da scenario alla presentazione del catalogo e del video dell’evento espositivo di animazione territoriale “Rievocazione in mostra” mentre,  alle 11.30, Santo Gioffrè parlerà del romanzo storico “Il Gran Capitano e il Mistero della Madonna Nera”.


La Giunta ha altresì deciso di supportare logisticamente la realizzazione di uno degli otto gironi eliminatori della 67^ edizione del Torneo Internazionale di calcio “Viareggio Cup”, in programma a Barletta dal 31 gennaio al 7 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento