sabato 4 aprile 2015

Giunta comunale del 2 Aprile 2015.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 2 Aprile ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Interventi di sgombero alloggi occupati abusivamente
Sono state predisposte le attività richieste al Comune di Barletta, in una riunione tecnica di coordinamento svoltasi in Prefettura, in relazione alla scadenza della facoltà d’uso disposta a seguito del sequestro giudiziario eseguito dalla compagnia dei Carabinieri di Barletta nell’immobile dell’area dell’orto botanico dell’ex distilleria di proprietà del Comune destinato ad alloggi per anziani ma occupati abusivamente dal 2009. Si sono dunque predisposti gli adempimento richiesti e ritenuti di competenza,  tenendo conto della scadenza del termine del 31 marzo fissato dal Gip del Tribunale di Trani. Al tempo stesso, tenuto conto che in diverse occasioni informali sono stati prospettati ai nuclei familiari coinvolti nell’occupazione della palazzina interventi e aiuti ammissibili, di natura sociale, di cui il Comune può farsi carico (interventi ripresi anche nell’incontro del 4 febbraio 2015 presso la Prefettura di Barletta - Andria - Trani, alla presenza di alcuni rappresentanti delle famiglie occupanti), il Settore Servizi Sociali del Comune di Barletta ha effettuato una dettagliata verifica dello stato sociale degli occupanti abusivi e predisposto azioni per favorire lo sgombero volontario, compreso l’eventuale anticipo di prassi relativo a  massimo 2 mensilità a titolo di caparra al fine di contratti di locazione da stipularsi  in caso di sgombero volontario, comunque da restituirsi all'Ente erogante in caso di cessazione della locazione.

Modifiche al regolamento comunale di Polizia Mortuaria
La Giunta ha approvato alcune modifiche al regolamento di Polizia Mortuaria da sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale, a partire dall’adeguamento alle disposizioni normative che indicano la durata delle concessioni di nicchie cimiteriali con possibilità di rinnovo. In particolare, l’art.83 intitolato “Concessione di nicchie”, è stato integrato nel “Diritto di Prelazione” e “Ulteriori ipotesi di retrocessione” - facendo salvi i diritti del concessionario derivanti dall’esercizio della prelazione.
La deliberazione, unitamente al testo delle disposizioni regolamentari oggetto di modifica e integrazione, verrà depositata per 15 giorni presso l’Ufficio di Segreteria Generale del Comune con contestuale pubblicazione, in bozza, sul sito internet istituzionale, al fine di consentire la presentazione di osservazioni e/o memorie da parte dei cittadini.

Utilizzo del Fossato del Castello 
La Giunta ha stabilito di disciplinare l’utilizzo del fossato del Castello, al fine di una gestione efficace e efficiente del bene come patrimonio della città, per eventi culturali, musicali, teatrali e sportivi nel rispetto del decoro e previa valutazione da parte dell’Amministrazione comunale. In particolare, è stato deciso di procedere con evidenza pubblica a una concessione dello spazio anche a soggetti privati selezionati sulla base della maggiore offerta di gestione con l’obiettivo di fornire alla città un luogo attrattore di eventi di valenza regionale, nel rispetto delle logiche pubbliche e dell’ente.

Posizioni organizzative e Alte professionalità

La Giunta ha deciso di legare al processo di revisione della riforma Del Rio sulle città metropolitane. le Province e le Unioni di Comuni, la revisione della struttura degli incarichi di responsabilità relativi alle posizioni di lavoro disciplinate dall’articolo 8 del Contratto nazionale di lavoro 31/03/1999 e dell’art. 10 del CCNL 22/01/2004, prorogando gli incarichi in atto per ulteriori due mesi.

Nessun commento:

Posta un commento