lunedì 27 aprile 2015

Giunta comunale del 24 Aprile 2015. La nuova Bar.S.A.

Presto saremo chiamati in consiglio comunale a discutere del nuovo assetto della BAR.S.A. (Barletta Servizi Ambientali).
A tal fine, Venerdì 24 Aprile si è riunita la Giunta comunale per esaminare lo schema di regolamento sul “Controllo analogo” delle società partecipate da sottoporre al Consiglio comunale insieme al nuovo Statuto della società Bar.S.A.


Si sta dando seguito così al “Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni del Comune di Barletta” e agli adempimenti conseguenti alla trasformazione della Bar.S.A. in società in house, operata, sulla base della giurisprudenza comunitaria e nazionale, in quanto strumento idoneo alla gestione di essenziali servizi pubblici locali. 

La Giunta ha quindi approvato lo schema di regolamento sul “Controllo analogo” delle società destinatarie di affidamenti in house di servizi pubblici, compiendo un nuovo passo avanti in linea con gli orientamenti della spending review.


Tra le novità introdotte, particolare rilievo assume la riduzione dei componenti del Consiglio di Amministrazione dagli attuali 5 a 3 o la nomina di un amministratore unico. 

Nell’ottica della massima trasparenza, la selezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione dovrà osservare procedure ad evidenza pubblica finalizzate ad individuare figure di accertata professionalità. 

Sarà altresì istituito, all’interno del settore comunale Programmazione Economica e Finanziaria del Comune, l’”Ufficio Partecipate” con funzioni di controllo gestionale finanziario analogo a quello esercitato sui propri servizi,  nelle fasi di indirizzo, monitoraggio e verifica dell’attività svolta dalla partecipata; questa, a sua volta, dovrà dotarsi di una struttura referente che funga da interfaccia.

È stata anche prevista la possibilità che nel capitale sociale entrino altri soci pubblici, prevalentemente i Comuni degli Ambiti ARO e OGA, anche nella prospettiva della evoluzione delle modalità di gestione dei servizi di igiene urbana indicate dalle norme regionali vigenti e delle nuove possibilità operative nel più ampio territorio.

Ecco qui scaricabili:
- la bozza del NUOVO STATUTO BAR.S.A.:
https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_MjlyWnU5dGJ4QVU/view?usp=sharing

- lo schema di regolamento sul Controllo Analogo delle società partecipate:
https://drive.google.com/file/d/0B4qZbh3j6Gp_c2hRSmh1ZnhCR1U/view?usp=sharing

Lo schema di regolamento, in particolare, è depositato presso l’Ufficio di Segreteria del Comune e pubblicato sul sito internet istituzionale per quindici giorni allo scopo di raccogliere osservazioni e suggerimenti, come previsto da normativa.

Io stessa, se vi andrà, sono pronta ad accogliere vostri suggerimenti e farmene interprete, se coerenti con l'oggetto della deliberazione che mi troverò a votare.
Fatevi avanti!

Nessun commento:

Posta un commento