domenica 5 luglio 2015

Giunta comunale del 03 Luglio 2015.

La Giunta comunale ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Stato del processo di formazione del piano urbanistico generale e avvio della procedura di adeguamento al PPTR
La Giunta ha approvato la relazione sullo stato del processo di formazione del piano urbanistico generale (PUG) e l’avvio della procedura di adeguamento al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) insieme al crono programma delle fasi inerenti la formazione e la definizione del PUG. Viene così dato il via all’attuazione delle procedure necessarie alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e al processo partecipativo per il coinvolgimento delle categorie rappresentative della società civile, politica, imprenditoriale e professionale, secondo il crono programma proposto. A seguito della verifica dell’iter amministrativo dello stato dell’arte della formazione del PUG di Barletta, sospeso dal 2012, l’Amministrazione ha messo in campo tutte le azioni necessarie alla definizione dei procedimenti programmatici e preliminari per la formulazione del Documento Programmatico Preliminare (DPP) e quindi del PUG. A tal fine sono state effettuate ricognizioni ed elaborazioni per completare la procedura concordata nel 2012 con la Regione Puglia. Si è tenuto conto delle decisioni assunte una volta entrato in vigore il PPTR che rendono necessaria una revisione del processo. Si deve sopperire alle carenze di visione strategica del vigente Piano Regolatore Generale con la programmazione complessa del territorio nel segno della discontinuità e disfunzionalità, influenzandone così la capacità di trasformare gli interventi in risorsa e sviluppo, con riflessi anche economici. Specifici indirizzi con i quali riaggiornare il processo di pianificazione territoriale della città tengono conto dei nuovi obblighi di legge intervenuti, delle nuove necessità di riqualificazione degli spazi urbani e di implementazione dei servizi così da contribuire al miglioramento della qualità della vita, al contrasto del degrado sociale, all’offerta turistico-culturale per il nostro territorio marino e agricolo, al rilancio delle attività produttive in un’ottica di riconversione delle aree dismesse con una più elevata attenzione alle questioni di sostenibilità ambientale e di consumo del suolo agricolo. L’approvazione dell’atto di indirizzo costituisce il primo passo verso quel processo partecipativo che l’Amministrazione comunale ritiene necessario per coinvolgere la collettività.

Variazione al Bilancio di previsione 2015/2017 
La Giunta ha approvato la manovra di variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione 2015/2017, procedendo alla necessaria e obbligatoria rettifica tecnica di poste iscritte in bilancio, modificatesi nei primi sei mesi dell’anno, giacchè lo schema del bilancio di previsione era stato predisposto dalla Giunta il 30 dicembre 2014 e definitivamente approvato dal Consiglio Comunale il 13 aprile scorso. Nel frattempo sono state accertate nuove entrate non prevedibili, tra cui trasferimenti regionali che vanno a finanziare altrettante voci di spesa in campo sociale e per l’istruzione. Si è quindi posta la necessità di rimodulare alcune voci di spesa, senza alcun incremento. La variazione, peraltro, discende sia dall’adeguamento del bilancio ai principi dell’armonizzazione introdotti nel 2015, sia dagli adeguamenti resisi necessari per disposizioni del Governo Centrale. Sul piano dell’armonizzazione, la Giunta era già intervenuta immediatamente dopo l’approvazione del Consuntivo 2014, rideterminando l’avanzo di amministrazione secondo i nuovi principi contabili nella misura di 20,4 milioni di euro. Ne è derivato un accantonamento innanzitutto per la copertura per quasi tredici milioni di euro per spese di investimento - progettazione Canale H e Videosorveglianza -  comprese quelle che lo stesso Consiglio Comunale aveva chiesto in fase di approvazione del bilancio di previsione.
Inoltre, si è proceduto ad accantonare le necessarie somme per la copertura del cosiddetto “Fondo crediti di dubbia esigibilità” e per garantire sia la copertura di possibili passività pregresse sia il rischio contenzioso, così come richiesto dal legislatore a partire da quest’anno, per mettere in sicurezza i conti pubblici a fronte di potenziali uscite legate a contenziosi in corso e per la copertura di possibili mancate entrate (fondo crediti di dubbia esigibilità). Il documento di bilancio tiene conto della “doccia fredda” del provvedimento da parte del Ministero dell’Interno di un ulteriore taglio di 1,3 milioni di euro a titolo di Fondo di Solidarietà Comunale e dell’ultimo decreto legge noto come “decreto enti locali” che ha rivisto integralmente le norme sul Patto di Stabilità. Anche in questo caso, il Comune di Barletta viene ulteriormente penalizzato dall’aggravio degli obiettivi da raggiungere per oltre 700mila euro. La buona gestione finanziaria ha però consentito al Comune di Barletta di ottenere spazi finanziari per spese di investimento senza inficiare gli obiettivi del Patto per € 1.940.000,00; inoltre, sulla base del decreto enti locali l’ente ha potuto candidarsi ad ottenere ulteriori “spazi” per 902 mila euro. Sarà a breve presentata la proposta al Consiglio Comunale con cui recepire le variazioni intervenute nei primi sei mesi dell’anno, nonché ad effettuare la manovra di “salvaguardia degli equilibri” che il legislatore da quest’anno ha reso obbligatoria entro il 31 luglio, anziché il 30 settembre, nella logica della corretta programmazione, per valorizzare gli sforzi richiesti ai contribuenti con azioni concrete.

Somme impignorabili 2° semestre 2015

Sono state approvate le somme impignorabili per il secondo semestre del 2015 relative al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali per i tre mesi successivi al pagamento delle rate dei mutui e dei prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso e all'espletamento dei servizi locali indispensabili.

Implementazione delle attività del centro antiviolenza
La Giunta ha approvato la proposta di implementazione delle attività del Centro Antiviolenza da parte dell’Associazione “Osservatorio Giulia e Rossella Centro Antiviolenza onlus impresa sociale”, da espletare, a titolo gratuito, il martedì, il giovedì e il venerdì (dalle ore 10,00 alle ore 12,00) presso la sede comunale di p.zza Moro n. 16 - 1° piano.

Relazione sociale (anno 2014) del Terzo Piano sociale di Zona dell’Ambito territoriale di Barletta
La Giunta ha approvato la Relazione sociale del Terzo Piano sociale di Zona dell’Ambito di Barletta per il  2014 e la scheda di rilevazione per Relazione sociale d’Ambito, da inviare alla Regione Puglia.

“Open days 2015” 

La Giunta, preso atto della proposta e della  programmazione  relative al Progetto “Puglia Open Days 2015”, da realizzare in collaborazione con l’Agenzia Regionale  Puglia Promozione, ha approvato l’accordo per l’esecuzione delle attività a firma del Sindaco di e del Direttore Generale di Puglia Promozione. L’iniziativa prevede l’apertura straordinaria e visite guidate gratuite nei sabato estivi (4,11,18,25 luglio; 1,8,15,22,29 agosto; 5,12,19,26 settembre 2015), dalle ore 20.00 alle ore 23.00 presso i beni culturali cittadini: il Castello, il Museo Civico, la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, il Palazzo Della Marra e la  Chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Iniziativa commemorativa “1915 – Salvataggio dell’esercito serbo: una storia di umanità da non dimenticare mai”
La Giunta ha approvato, nell’ambito delle iniziative commemorative del “Centenario della Prima Guerra Mondiale”,  il programma dell’evento “1915 - Il salvataggio dell’esercito serbo: una storia di umanità da non dimenticare” in programma il 14 e il 15 luglio 2015, dedicato allo straordinario evento di soccorso umanitario operato tra dicembre 1915 e febbraio 1916 dalla Regia Marina Italiana a favore dell’esercito serbo che, intrappolato nella zona costiera albanese, fu trasferito a Brindisi con numerosissime missioni navali italiane. L’episodio verrà ricordato attraverso una mostra foto-documentaria e la presentazione della riedizione del testo originale del 1917 “Per l’esercito serbo: una storia dimenticata”, curato dalla giornalista Mila Mihajlovic ed edito dallo Stato Maggiore della Difesa dell’Esercito Italiano, alla presenza di autorità istituzionali, dell’Ambasciatore Paolo Casardi e dell’Ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia, S.E. Ana Hrustanovic. E’ inoltre prevista una cerimonia commemorativa presso l’Ossario Monumentale del Cimitero dedicato a tutti i caduti slavi.

Festival internazionale della fotografia “R-evolution” – Edizione 2015
La Giunta ha deciso di patrocinare e sostenere l’iniziativa Festival Internazionale della Fotografia – R-evolution organizzata dal Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione (FIOF), in programma dal 14 al 26 luglio 2015, concedendo l’utilizzo delle sale del Museo Civico, della Sala Santa Maria, del Palazzo Della Marra e dei sotterranei del Castello.

Nessun commento:

Posta un commento