mercoledì 12 agosto 2015

Giunta comunale dell'11 Agosto 2015. La Disfida.

La Giunta comunale riunitasi Martedì 11 Agosto ha approvato il progetto relativo agli eventi celebrativi della Disfida in programma dal 7 al 20 settembre 2015 in vari luoghi della città. 

Come lo scorso anno, la manifestazione avrà carattere multidisciplinare: dalle mostre all’animazione, all’intrattenimento, sulla base delle idee raccolte in occasione del progetto "I giorni della Sfida" attraverso "focus group" per aree di interesse con il coinvolgimento delle associazioni culturali, professionali e produttive cittadine.

Il progetto, coordinato dalla società Livis, prevede due settimane di formazione, competizioni e spettacolo per raccontare la storia della Disfida e conoscerne i protagonisti, premiando il talento e la creatività. Studio, approfondimento e ispirazione getteranno le basi per un rinnovato modo di ricordare la storica battaglia intendendola coma festa per la città.
Nello specifico, il programma prevede dal 7 al 17 settembre il "Disfida Campus", un percorso di formazione organizzato in laboratori di addestramento equestre, sartoria storica, scenografia e decorazione, arti performative, approfondimento storico-didattico e reading teatrali


L’11 settembre si terrà "La Disfida dei Festival", durante la quale si esibiranno i migliori artisti che hanno preso parte alle specifiche manifestazioni dell'estate, nell’ambito del "Barletta Art Festival" a cui sarà assegnato il premio "I Cavalieri della Sfida". 

Il 19 settembre sarà la volta del corteo trionfale in costume d'epoca per le vie del centro storico. Uno spettacolo itinerante, nella piena tradizione della festa rinascimentale, prevede oltre alle performance di musici, giocolieri, trombonieri e sbandieratori che costituiranno elemento sostanziale del corteo, i tableau vivant realizzati dai partecipanti ai laboratori di arti performative e di attori professionisti del territorio sui temi della Sfida, dell’Onore e del Trionfo. Lo spettacolo piromusicale in scena al Castello avvierà la lunga notte bianca della Disfida, organizzata in collaborazione con gli esercenti della città e intesa come grande festa di fine estate.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, per sabato 19 settembre è prevista l’apertura prolungata della Pinacoteca Giuseppe De Nittis e della mostra temporanea "De Nittis e l’EXPO" fino alle ore 02.00 con ingresso gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento