giovedì 29 ottobre 2015

Giunta comunale del 29 Ottobre 2015.

Giunta bella corposa, oggi.

Piano triennale delle opere pubbliche, variazioni di bilancio urgenti, politiche assunzionali (leggasi: proroga ai dirigenti), aggiornamento del piano sociale di zona, barletta art festival (leggasi scelte sulle politiche culturali per il prossimo anno).

Tutte le scelte sono compiute.

A quanto pare il consiglio comunale - l'organo di indirizzo - è un'inutile orpello.
Servirà solo per quei fastidiosissimi atti obbligatori, quando sarà, il giorno prima della scadenza per la loro approvazione.
Sarà per questo che non viene convocato dal 29 Luglio.



Ecco le delibere esaminae e approvate oggi:

Programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018 ed elenco annuale 2016.

La Giunta ha adottato lo schema del Programma Triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e del relativo Piano annuale 2016. 
Si è dato avvio alle progettazioni riguardanti interventi strutturanti nel territorio come i collettori a servizio di tutta la nuova zona 167, gli avanzamenti progettuali per il completamento della rete pluviale  e relativi scarichi a mare (tra cui lo stralcio per il “canale H”),  i progetti per le opere di miglioramento della viabilità locale connesse alla funzionalità degli interventi di sostituzione dei passaggi a livello di RFI con i relativi sottopassi carrabili e pedonali. Da registrare, inoltre, l’avanzamento delle progettazioni per il completamento dell’asse attrezzato pedonale definito dalla seconda variante del Piano di zona 167, denominato Parco dell’Umanità.  Si sta altresì affrontando la progettazione per migliorare l’offerta di impiantistica sportiva sul territorio cittadino, attraverso la realizzazione del nuovo manto erboso e spazi a supporto del campo sportivo Lello Simeone ed il potenziamento dell’impianto sportivo Manzi Chiapulin. Per dare organicità agli accessi alla città, oltre a  considerare la progettazione esecutiva per  via Foggia, intersezione con via Violante e Parrilli, si  avvia la progettazione di riconnessione tra i maggiori accessi alla statale 16 bis  e le zone più densamente popolate di Patalini e Barberini. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione di nuove strutture scolastiche.
 Sono in fase di verifica gli avvii delle progettazioni di ampliamento del cimitero con la realizzazione di nuove nicchie, loculi e servizi annessi. Avanzamenti progettuali anche per importanti beni culturali del nostro patrimonio come la facciata e la struttura lignea del palco del teatro Curci. La Giunta ha considerato nella formulazione del Piano l’impegno assunto in Consiglio comunale, anche sulla base degli indirizzi di mandato, di usare i proventi da alienazioni solo per opere di recupero e valorizzazione del patrimonio del Comune.

Variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione 2015/2017.
La Giunta ha approvato le necessarie ed urgenti variazioni al Bilancio di Previsione 2015/2017 prendendo atto che lo stesso Bilancio di Previsione, così come variato, mantiene le condizioni di equilibrio e di rispetto del Patto di Stabilità e di Crescita Interno.

Politiche assunzionali – Atto di indirizzo.

La Giunta ha approvato gli indirizzi per la macrostruttura, la struttura delle Posizioni Organizzative e delle Alte Professionalità e le politiche del personale. Tenendo conto delle novità già intervenute e delle scadenze normative prefigurate nella legislazione nazionale e regionale in materia di riforma delle Province per quel che riguarda il trasferimento delle funzioni agli enti locali, sarà mantenuta fino al 31 dicembre 2015 la struttura degli incarichi di responsabilità comunque segnata da processi di rotazione. Al fine di garantire la continuità delle attività dirigenziali vengono confermati i contratti a tempo determinato prevedendone la scadenza al termine del mandato del Sindaco.

Lavori di adeguamento dei sistemi di protezione antincendio.

La Giunta ha autorizzato l’utilizzo delle somme derivanti da ribassi d’asta conseguiti in sede di aggiudicazione per interventi riconducibili al progetto per i lavori di adeguamento dei sistemi di protezione antincendio installati negli edifici comunali finalizzati al loro mantenimento, alla funzionalità, all’efficienza e la conservazione degli stessi.

Atto di indirizzo per il programma delle festività natalizie 2015-2016.

La Giunta ha deciso di procedere, tramite avviso pubblico, all'acquisizione di manifestazioni di interesse per la selezione di proposte progettuali finalizzate al programma delle manifestazioni ed iniziative da svolgere in occasione delle festività natalizie 2015-2016 (dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016). Le proposte progettuali potranno riguardare un percorso presepiale, anche in forma di teatro e musica, attività promozionali di artigianato artistico e di prodotti enogastronomici locali, concerti di musica sacra, lirica e di musica contemporanea nelle piazzette e nei luoghi piu' suggestivi, racconti di favole per stimolare la fantasia dei più piccoli, artisti di strada, mercatino natalizio a tema.

Terzo piano sociale di zona. Atto di indirizzo per il “Servizio di mensa sociale”.

La Giunta si è espressa per la prosecuzione del servizio di mensa sociale che va ad integrare il progetto “Mensa S. Ruggero l’Apostolo dei poveri di via Barberini, 253 Barletta - Centro accoglienza diurna e notturna di via Manfredi, 45 Barletta” presentato dalla Caritas di Barletta. L’iniziativa consente di ampliare un serie di servizi che vede già impegnati la Fondazione Casa del Clero, Caritas e Parrocchia San Giovanni Apostolo,  quali: centro di ascolto, accoglienza, unità di strada notturna, dormitorio, lavanderia, barberia, distribuzioni indumenti e alimenti secchi, ambulatorio medico-infermieristico, servizio legale Si contribuisce, così, ad affrontare il  disagio sociale in città.

Barletta Art festival – 2^ edizione.

La Giunta ha approvato il Progetto “Barletta art festival 2016” nel segno della continuità dell’esperienza volta a unire i diversi festival organizzati nel tempo in città, presentato dalla Soundiff Diffrazioni Sonore in qualità di capofila, e in partnership con l’Associazione Amici della Musica M. Giuliani, l’Associazione Cultura e Musica G. Curci, l’Associazione Played in Italy e l’Associazione Arte&Balletto.

Nessun commento:

Posta un commento