venerdì 26 agosto 2016

Giunta comunale del 25 Agosto 2016.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 25 Agosto, dopo aver preliminarmente assunto provvedimenti per contribuire concretamente al sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dal terribile sisma nel centro Italia (http://giulianainconsiglio.blogspot.it/2016/08/la-vicinanza-del-comune-di-barletta.html)
 ha esaminato e approvato le seguenti delibere: 

Interventi per il bando sulla riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie
La Giunta ha esaminato le proposte emerse dalla selezione degli interventi di privati, da candidare a finanziamento nell’ambito del bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la “Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” orientato alla realizzazione di interventi per la rigenerazione delle aree pubbliche degradate e delle strutture edilizie esistenti attraverso progetti di decoro urbano, manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione. 
Gli interventi sono da collocare nella più complessiva proposta progettuale del Comune di Barletta, che sarà oggetto della candidatura unitaria dei Comuni capoluogo della Provincia di Barletta Andria Trani. 

Prestito opere De Nittis per la mostra sulla “Belle Époque” all’Hermitage. 
In vista del trasferimento al museo Hermitage di San Pietroburgo dal prossimo novembre a gennaio 2017, della mostra “Boldini. Maestro della Belle Époque”, attualmente in corso al World Art Museum di Pechino, la Giunta, accogliendo la richiesta avanzata dagli organizzatori, ha concesso anche per il nuovo evento culturale, nell’ambito della cooperazione internazionale il prestito dei quadri di Giuseppe De Nittis “Figura di donna”, “Effetto di neve”, “Perla e conchiglia”. 
L’esposizione, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal World Art Museum in collaborazione con il Museo Giovanni Boldinidi Ferrara, si propone di far conoscere al pubblico internazionale, con l’intera parabola creativa del Boldini, le più prestigiose testimonianze degli artisti che, come l’impressionista De Nittis, condivisero la scena artistica della “Belle Époque”.

Approvazione attività triennale con l’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi. 
È stata approvata dalla Giunta la proposta dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, organismo di ricerca dell’Università di Bari, per la prosecuzione e lo sviluppo triennale della collaborazione con l’Amministrazione comunale intrapresa nel 2006 con l’intento di favorire e sviluppare l’indagine sulla storia locale, approfondendo le ricerche, recuperando le conoscenze sul patrimonio della città e arricchendone la documentazione. 
In particolare, la programmazione per gli anni 2016-2017-2018 delle attività di divulgazione scientifica pianificata dall’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi prevede l’attivazione di borse di studio per incoraggiare ricerche innovative, lo studio e l’approfondimento di tematiche riguardanti la storia di Barletta.

Realizzazione mercatino natalizio. Atto d’indirizzo. 
In previsione di un organico piano di iniziative per le prossime festività natalizie, la Giunta ha stabilito di avviare le procedure amministrative per consentire la realizzazione in piazza Aldo Moro, dal 7 dicembre 2016 alla successiva Epifania, un mercatino promozionale costituito da venti casette in legno con servizi, da assegnare agli operatori per il commercio su aree pubbliche mediante apposito bando. L’iniziativa, finalizzata alla vendita di addobbi, dolci, giocattoli, oggetti di piccolo artigianato artistico, biancheria, è stata concordata dall’Ente con le associazioni di categoria in modo da favorire un adeguato clima di accoglienza turistica, valorizzando il centro cittadino e le tradizioni locali.

Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato della dirigenza anno 2013. 
La Giunta ha preso atto (per gli effetti dell’art. 4 comma 3 del CCNL 22 febbraio 2006, area dirigenza enti locali) della coerenza fra gli indirizzi forniti al presidente di parte pubblica e quanto indicato nell’ipotesi di contratto decentrato economico sulla destinazione annuale del fondo per la dirigenza per l’anno 2013.

Concessione del “Manzi – Chiapulin” all’Associazione Italiana Arbitri.
La Giunta ha concesso l’utilizzo del campo sportivo comunale “Manzi-Chiapulin” in favore della locale sezione dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) “Pasquale Gialluisi” per le attività sportive finalizzate alla preparazione atletica degli arbitri appartenenti al Polo di Allenamento Nazionale. La locale struttura è l’unica collocata tra Bari e Foggia e rappresenta un importante riferimento per il territorio con 220 iscritti, tra cui il direttore di gara internazionale Antonio Damato.

Manifestazione sportiva “Training camp” di football americano. 
È stato concesso l’utilizzo dello stadio comunale “Manzi-Chiapulin” (relativamente alle sole aree fruibili non interessate dai lavori di ampliamento funzionale) per la realizzazione del training camp nazionale di football americano FIDAF – CONI 2016, organizzato dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Mad Bulls” in programma nei giorni 1, 2 e 3 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento