L'iniziativa ha lo scopo di spostare la discussione urbanistica dal Palazzo, i palazzi e i palazzinari alla Città e a tutti i cittadini, rendere visibili e comprensibili gli assetti attuali e i "contesti" futuri, ampliare la discussione preliminare all'approdo - si spera quanto prima - del Documento in Consiglio comunale.
Per accompagnare i cittadini alla lettura del DPP saranno offerti anche spunti di riflessione sui temi centrali del Documento: la rigenerazione, la produttività, il paesaggio, il consumo di suolo. Su tali argomenti sono previste sessioni di approfondimento per i giorni 12 e 15 dicembre presso la Sala Consiliare (Teatro Curci), con la presenza di esperti.
Per "prepararvi" alla visione mi permetto di anticiparvi che il lavoro contenuto nei documenti si è sostanzialmente incentrato su questi obiettivi:
- dare soluzioni alle criticità ambientali attualmente esistenti nel contesto urbano:
- dare risposte alle necessità di rigenerazione dei contesti urbani residenziali;
- dare risposte alle necessità di riconversione e rigenerazione dei contesti produttivi esistenti;
- definire forme di tutela e di valorizzazione per il contesto rurale;
- definire forme di incentivazione per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale urbano ed extraurbano;
- promuovere azioni concrete per la corretta fruizione e la valorizzazione della costa e delle aree limitrofe.
Aggiungo qui anche qualche link a cui attingere materiali:
- il Report del percorso partecipato: http://www.pugbarletta.it/
- lo schema del DPP, la proposta di delibera e tutto il materiale prodotto fino ad ora dagli uffici e dai responsabili del Piano: http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/pianiurb/
La discussione sulla pianificazione urbanistica è e deve essere aperta a tutti.
Vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento