domenica 12 novembre 2017

Giunta comunale dell'8 e 10 Novembre 2017.

Nella seduta di giunta di Mercoledì 8 Novembre sono stati esaminati e approvati i progetti di recupero della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale e dell’ex Convento di San Domenico da candidare al finanziamento relativo all’Avviso Pubblico SMART – IN PUGLIA “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” che, con una dotazione di 20 milioni di euro, è finalizzato a qualificare le biblioteche di Enti locali, di scuole e di Università attraverso l’allestimento di spazi idonei e l’acquisizione di strumentazioni e tecnologie avanzate, oltre che a innovare e incrementare in modo permanente l’offerta di nuovi prodotti e servizi di fruizione culturale pubblica. 
Trovano così seguito gli incontri pubblici mirati al coinvolgimento della cittadinanza ai quali hanno preso parte anche i rappresentanti delle associazioni culturali, delle librerie e delle case editrici formalizzando le loro proposte e sottoscrivendo specifici “Accordi di valorizzazione e potenziamento”.
Il progetto di valorizzazione della Biblioteca della ex Cantina Sperimentale di Barletta, che entra così a far parte della Rete Bibliotecaria Comunale di Barletta, accresce l’offerta culturale a disposizione del territorio e al tempo stesso consente di recuperare una parte importante della storia locale.


La Biblioteca della ex Cantina sperimentale, sostenuta nella sua evoluzione dall’allestimento degli spazi e dotata di strumentazioni e tecnologie avanzate, diventerà un centro di aggregazione e promozione culturale e sociale. Al suo interno si potranno svolgere attività di ricerca storica e scientifica utilizzando il patrimonio bibliografico preesistente,  il materiale di studio per il recupero delle colture di vitigni autoctoni e delle antiche tradizioni legate al mondo del vino,  anche attraverso l’utilizzo di attrezzature multimediali e servizi bibliotecari di prestito e consultazione. Il progetto prevede l’offerta di nuovi servizi come visite guidate alla struttura per scuole e per gruppi,  attività ludico-didattiche incentrate sul tema dell’uva e del vino con uno spazio allestito appositamente nella nuova sala consultazione, oltre a laboratori per ragazzi di scuola secondaria dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie, laboratori del gusto, corsi di avvicinamento al vino e degustazioni di vini del territorio


Il progetto di riqualificazione degli spazi dell’ex Convento di San Domenico prevede la destinazione dell’emeroteca della biblioteca comunale “Loffredo” con nuovi spazi per i servizi bibliotecari, per gli adolescenti, per la realizzazione di laboratori e di aree multimediali e didattiche
Sono stati altresì previsti ambienti destinati alle associazioni culturali e alla biblioteca della Sezione locale della Società di Storia Patria che, sin dal 1867, ha avuto come sede della Commissione proprio Palazzo San Domenico. La struttura sarà dotata di impianti tecnologici, pur sempre nel rispetto dei valori storico-architettonici del bene.


Nella seduta di Giunta di Venerdì 10 Novembre sono state esaminate e approvate le seguenti delibere:

Convenzione per il recupero funzionale del corpo principale della ex distilleria
La Giunta, a seguito dell’ammissione a finanziamento del progetto per il “Recupero funzionale del corpo centrale della ex distilleria” (importo di €2.000.000), ha approvato la bozza di convenzione proposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri relativa agli interventi inseriti nel Piano nazionale per la riqualificazione delle aree degradate. Il progetto riguarda il recupero edilizio e la riqualificazione urbanistica del corpo centrale del fabbricato dell’ex Distilleria, tutelato dalla Sovrintendenza regionale come archeologia industriale, al fine di destinarlo ad uso sociale e culturale. E’ prevista la creazione dell’Agorà per eventi culturali, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, corsi formativi, convegni, meeting e riunioni, partecipazione e inclusione dei cittadini, e dell’Hub dei servizi sociali, con lo Sportello di Segretariato sociale e il Centro di ascolto per le famiglie.

Piano di Dimensionamento scolastico 2018/2019.
La Giunta ha approvato il Piano di Dimensionamento delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado della Città di Barletta, per l’anno scolastico 2018/2019. E’ stato considerato opportuno chiedere il mantenimento dell’autonomia scolastica della scuola Renato Moro, attualmente in reggenza, per verificare le prospettate potenzialità di incremento dell’utenza scolastica a seguito dell’espansione urbanistica del quartiere. La Giunta ha autorizzato, inoltre, l’istituzione di un plesso di scuola dell’infanzia costituito da due sezioni a tempo ridotto presso la sede centrale di via Zanardelli, come richiesto dal dirigente scolastico del VI° Circolo. Ha, inoltre, preso atto della proposta di accorpamento verticale, pervenuta dalla scuola secondaria di 1° grado “Baldacchini Manzoni” congiuntamente al 7° Circolo, da valutare nel contesto di una più complessiva rivisitazione del sistema scolastico della città di Barletta. In questo quadro si inserisce anche la verifica delle convenzioni con l’ente Provincia per affrontare le criticità della utilizzazione degli spazi utili per le attività didattiche delle scuole di competenza di entrambi gli enti.

Interventi vari in favore delle scuole
La Giunta ha approvato le linee guida per il reimpiego delle risorse non utilizzate dagli istituti scolastici nel corso del 2016 da destinare agli stessi interventi per il 2017. Lo scopo è finanziare sia il comodato d’uso gratuito sia l’acquisto di materiale didattico digitale e sussidi didattici. La Giunta si è espressa, inoltre, in favore della proposta progettuale dell’IISS “Garrone”, candidata all’avviso pubblico per la realizzazione della Biblioteca scolastica innovativa concepita come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale (Piano Nazionale Scuole Digitale).

Variazioni urgenti al Bilancio di previsione 2017/2019 e al PEG 2017/2019
La Giunta ha approvato diverse variazioni tecniche al Bilancio di Previsione 2017/2019 e al Peg 2017/2019 riguardanti, tra l’altro, le spese per riscossioni tributi, l’arredo urbano, l’acquisizione di hardware e software per la gestione informatizzata delle gare e degli appalti, particolari interventi nei circoli didattici. La variazione si è resa necessaria a seguito di una verifica dello stato attuale delle entrate e delle spese, delle richieste pervenute dai vari uffici e di alcune rimodulazioni di voci legate alle spese del personale e dei relativi oneri di legge.

Adesione alla rete delle città per la vita
La Giunta ha approvato l’adesione della Città di Barletta alla rete e alla giornata del 30 novembre delle “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” - “Cities For Life – Cities against the Death Penalty”. La manifestazione, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, è giunta alla 16° edizione ed è riconosciuta da diversi organismi a livello internazionale anche come occasione per valorizzare, a livello mondiale, la municipalità attraverso l’organizzazione e la diffusione di iniziative educative e culturali che mantengano viva l’attenzione e raccolgono la sensibilità delle comunità locali a sostegno del processo abolizionista.

Presentazione libro “Il Piave mormorò…La Grande Guerra”
La Giunta ha concesso l’utilizzo della Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello all’associazione “Famiglia Dignanese” in occasione della presentazione del libro “Il Piave mormorò…La Grande Guerra” prevista il 28 novembre.

Incontro culturale su Teodoro Giannone
La Giunta ha concesso la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello per un incontro culturale sul concittadino Teodoro Giannone organizzato dalla Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione “Mons. Salvatore Santeramo” per il 23 novembre.

Convegno "La riforma del Terzo settore, la nuova impresa sociale"
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala rossa “Palumbieri” del castello per l'organizzazione del convegno “La riforma del Terzo settore, la nuova impresa sociale” che si svolgerà il 29 novembre organizzato dall’Ente CAF Unione Coltivatori italiani sede zonale di Barletta.

Nessun commento:

Posta un commento