Cominceranno ad arrivare nelle nostre case gli avvisi (38.476 avvisi) relativi al pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) 2015.
In consiglio comunale, lo scorso Aprile, abbiamo stabilito - per rendere meno gravoso il peso di questa tassa sulle economie familiari - che il versamento fosse frazionato in 4 rate e così sarà. Le scadenze delle quattro rate sono: 16/10/2015 – 16/12/2015 – 16/02/2016 – 16/04/2016.
Dopo discussioni, analisi, prove e conti, quel famoso 13 Aprile in Consiglio abbiamo anche stabilito per i nuclei familiari che si trovano in condizioni economico - sociali disagiate le seguenti agevolazioni TARI:
1. riduzione del 70% della parte variabile del tributo a favore dei nuclei familiari che hanno un ISEE inferiore ad € 8.000,00 ed in cui vi è un componente con invalidità pari o superiore al 74%;
2. riduzione della quota variabile del tributo in base agli scaglioni ISEE, stabiliti dal Regolamento IUC approvato con Delibera di Consiglio n. 49 del 9 settembre 2014, nella misura massima di cui al prospetto che segue:
SCAGLIONI ISEE espressi in EURO - % max di riduzione della quota variabile
- da 0 a 1.000 70% - da 1.001 a 2.000 65%
- da 2.001 a 3.000 60%
- da 3.001 a 4.000 55%
- da 4.001 a 5.000 50%
- da 5.001 a 6.000 40%
- da 6.001 a 7.000 30%
- da 7.001 a 8.000 20%
Il Servizio Tributi del Comune di Barletta applicherà d'ufficio le agevolazioni previste, allegerendo i contribuenti dall'onere di dover presentare apposita richiesta e allo scopo anche di limitare al massimo l’affluenza allo sportello. Gli avvisi di pagamento dunque verranno recapitati già al netto della riduzione poichè i dati relativi all’ISEE sono stati richiesti direttamente all’INPS.
Un po' di dati:
- 698 le famiglie con invalidi ed ISEE inferiore ad €8.000 che potranno beneficiare delle agevolazioni nel corso del 2015;
- 3979 le famiglie a cui è stata applicata la riduzione per scaglioni di ISEE
TOTALE: 4677 famiglie barlettane saranno agevolate nel pagamento della TARI e senza che abbiano dovuto presentare apposita istanza.
I dati ISEE messi a disposizione dall’INPS sono aggiornati al 31 agosto 2015. I contribuenti ai quali, pur avendo diritto, non è stata applicata l’agevolazione perché hanno inoltrato l’ISEE oltre il 31/08/2015, potranno comunque richiederla entro e non oltre il 16/12/2015 presentando la richiesta su apposita modulistica predisposta dall’Ufficio Tributi e liberamente prelevabile dal sito istituzionale del Comune di Barletta al seguente link:
(Per completezza di informazione è bene ricordare che per la preparazione e l'invio dei modelli di versamento si è dovuto attendere la deliberazione del Presidente della Provincia Bat, che ha aumentato aumentato l’addizionale provinciale sulla TARI dal 4 al 5%.)
Si ricorda, comunque, che eventuali ritardi nel pagamento della prima rata non saranno sanzionati e che per ogni esigenza i cittadini potranno rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune che fornirà ogni utile chiarimento.
Nel rispetto del senso civico dei contribuenti e al fine di garantire un efficiente livello del servizio evitando il formarsi di code allo sportello dell’Ufficio, in via Vanvitelli 1, i cittadini che dovessero riscontrare anomalie o errori nell’avviso di pagamento, potranno chiedere chiarimenti e/o rettifiche tramite posta elettronica inviando una e-mail all’indirizzo PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it. Il Servizio Tributi, verificate le richieste dei contribuenti, provvederà a rispondere alla e-mail e ad inviare eventuali provvedimenti di rettifica, assicurando tempi rapidi di risoluzione.
E’ inoltre istituito uno sportello dedicato ai Consulenti ed ai CAAF che potranno accedere alla struttura su appuntamento da concordare sempre tramite PEC tributi@cert.comune.barletta.bt.it.
Qualora il cittadino voglia interloquire direttamente con il personale del servizio tributi, l’accesso all’ufficio per il periodo 16 ottobre 2015 – 29 febbraio 2016 sarà garantito e regolamentato: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ad un massimo di 70 persone al giorno; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 ad un massimo di 30 persone.I biglietti di prenotazione saranno distribuiti direttamente dal personale del Servizio Tributi, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 16.30.
Resta la possibilità di accedere alla struttura per informazioni e istanze riguardanti gli altri tributi (IMU e TASI).
Nessun commento:
Posta un commento