giovedì 6 novembre 2014

Barletta e la cronica carenza di assistenti sociali. Un'emergenza.

Nella seduta del 20 Ottobre della VI Commissione consiliare (Affari socio-sanitari, sport e tempo libero) abbiamo discusso della grave carenza di assistenti sociali del nostro Comune. 
Già dal lontano Gennaio, quando, in seduta congiunta con la Commissione Bilancio abbiamo discusso del Piano Sociale di Zona (seduta del 30.01.2014), avevamo evidenziato questa seria condizione di sottodimensionamento dell'organico, considerando altresì che per le assunzioni di Assistenti sociali e Vigili Urbani la legge prevede una deroga rispetto ai vincoli imposti dal rispetto del "patto di stabilità".
Considerando questa una priorità assoluta, al fine di riportare tra le questioni più cogenti dell'Amministrazione questa problematica, abbiamo deciso di produrre una nota di sollecito e indirizzo inoltrata agli assessori rispettivamente del settore "Personale" e del Settore "Servizi Sociali" nonché ai relativi Dirigenti.
Eccola:

Protocollata in data 28.10.2014
Egr. Sig. Assessore al Personale

Egr. Sig. Assessore Settore Servizi Sociali

   Egr. Sig. Dirigente Settore Personale

Egr. Sig. Dirigente Settore Servizi Sociali

Oggetto: Assistenti sociali - Comune di Barletta

Nella seduta della VI Commissione Consiliare Permanente del 20.10.2014 si è discusso della grave carenza di Assistenti Sociali nel Comune di Barletta.
Dalla discussione è emerso che la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali sul territorio non può prescindere dall'organizzazione di adeguate azioni di sistema, intese come tutte quelle azioni che consentono l'organizzazione, la gestione, la valutazione, il monitoraggio e il continuo miglioramento dei servizi erogati ai cittadini dal Servizio Sociale.
E' evidente che tali azioni di sistema devono considerare quale necessità inderogabile le risorse umane per la realizzazione degli scopi e finalità da raggiungere.
In particolare, è stato evidenziato che nel nostro Comune il rapporto tra popolazione ed assistenti sociali è di circa 1 a 15.000, lontanissimo dagli standard proposti dalle organizzazioni rappresentative della professione sociale che si attestano ad 1 ogni 5000 abitanti.
La cronica carenza di risorse umane non consente la piena e corretta realizzazione del Piano Sociale di Zona (di recente approvazione), le cui finalità, in tal modo, restano esclusivamente buoni propositi "sulla carta", senza trovare definitiva attuazione e, soprattutto, la mancanza di personale non consente di offrire il necessario e indispensabile servizio ai cittadini. 
Pertanto, la Commissione ha deciso di sollecitare gli organi in indirizzo affinché si provveda, ognuno per le proprie competenze, a predisporre tutti gli atti amministrativi necessari a sopperire a tale carenza di personale, anche mediante l'inserimento della previsione di assunzioni all'interno del piano triennale delle assunzioni ovvero reclutamento a tempo determinato.
Si resta in attesa di conoscere le determinazioni che si vorranno adottare, aggiornando ad una prossima seduta della Commissione eventuali ulteriori interventi di competenza della stessa, il tutto comunque entro i prossimi 30 giorni.
Ringraziando anticipatamente della disponibilità, porgo cordiali saluti.

Il Presidente della VI c.c.p.

Nessun commento:

Posta un commento