venerdì 23 gennaio 2015

Giunta comunale del 23 Gennaio 2015.

La Giunta comunale riunitasi oggi, Venerdì 23, ha esaminato e adottato i seguenti provvedimenti:

Giornata della Memoria
In occasione del 70° anniversario  della liberazione del campo di Auschwitz – Birkenau, l’Amministrazione comunale, d'intesa con il Prefetto di Barletta Andria Trani e in collaborazione con l'Archivio della Resistenza e della Memoria del Comune di Barletta e con la sezione locale del Sindacato Pensionati Italiani della CGIL, celebra martedì 27 gennaio la “Giornata della Memoria” per ricordare le vittime della Shoa e delle persecuzioni nazifasciste. Il programma prevede l’afflusso a piazza Aldo Moro di delegazioni scolastiche di Barletta, Canosa e Trinitapoli, accolte dal Presidente del Consiglio Comunale, Carmela Peschechera, e la formazione di un corteo che dalle 10.30  percorrerà via Consalvo da Cordova, corso V. Emanuele, via Nazareth, via Cialdini, via Duomo per arrivare al Castello dove, alle 12.00, avverrà l’accensione della Menorah. Nel corso dell’iniziativa interverranno il Prefetto, Clara Minerva, il Sindaco, Pasquale Cascella e  rappresentanti delle scuole intervenute. Il giorno successivo, martedì, nel Cinema Paolillo alle 10.00 e alle 12.00 sarà rappresentato lo spettacolo teatrale multimediale “Shoah” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado.  Venerdì 6 febbraio, la Sala Rossa del Castello ospiterà una iniziativa con il Segretario Nazionale SPI, Carla Cantone, dedicata ai “Viaggi della memoria”. 

Borse di Studio alla memoria della Prof.ssa Maria Grasso Tarantino
Le risorse rivenienti dall’assegno annuo annesso al riconoscimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare, concesso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono state destinate al finanziamento di borse di studio intitolate alla professoressa Maria Grasso Tarantino per le annualità 2015-2016-2017 relative agli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, per un importo annuo di €4.500, utilizzando la somma rimanente  a sostegno della iniziativa. E’ stata altresì confermata la nomina del Comitato d’Onore presieduto dal prof. Roberto Tarantino, con la partecipazione del Sindaco Cascella, del prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta, della prof.ssa Antonietta Magliocca, Presidente della Sezione di Storia Patria di Barletta, del prof. Antonino Intelisano, Procuratore Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione Militare, del dott. Roberto Olla, giornalista e scrittore, del dott. Adolfo Mignemi, storico ed esperto di fotografia della Resistenza, e del dott. Egidio Eronico, regista cinematografico.

Piano triennale delle azioni positive
La Giunta ha approvato il Piano triennale delle azioni positive che mira a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra donne e uomini, contro ogni discriminazione.

Commissione Toponomastica
La Giunta ha nominato i nuovi componenti della Commissione Toponomastica, presieduta dal sindaco Pasquale Cascella. Mariano Stellatelli, Michele Sfregola, don Mauro Dibenedetto, Giuseppe Savasta, Marina Ruggiero, Victor Magos Rivera, Luigi Mele e Serafina Cafagna. La commissione di cui faranno parte ha il compito di analizzare e formulare proposte per la denominazione di nuove strade e piazze oltre all’intitolazione di edifici pubblici.

Progetto “Cuore della Puglia”
L’Amministrazione comunale aderisce al progetto “Cuore della Puglia”, nell’ambito dell’Expo 2015, finalizzato a promuovere i prodotti tipici locali.

Presentazione del libro “La mia grande sfida 2014” 
E’ stato concesso l’utilizzo della Sala Rossa del Castello per la presentazione del libro “La mia grande sfida 2014” che racconta l’impresa dell’alpino paracaduta ottantenne Alessandro Belliere, organizzata locale sezione dell’A.N.P.I., in programma il 23 gennaio.

Manifestazione “Giugno in danza”
E’ stato concesso l’utilizzo del Teatro Comunale “G. Curci” per la realizzazione della manifestazione “Giugno in danza 2015” organizzata dalle associazioni e dalle scuole di danza cittadine in programma per tutto il mese di giugno.

Maratona marziale
E’ stato concesso l’utilizzo del Palazzetto dello Sport “Palasfida – M. Borgia”, per la realizzazione della manifestazione di arti marziali “Maratona marziale”, organizzata dall’Associazione Sportiva dilettantistica “Federico II di Svevia”, in programma l’uno febbraio 2015.


Viareggio Cup

E’ stato concesso l’utilizzo di alcuni impianti sportivi della città per la 67esima edizione del torneo internazionale di calcio “Viareggio Cup”, organizzato dalla Società Sportiva “Football Club Bari 1908 s.r.l.”, in programma dal 31 gennaio al 7 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento