giovedì 3 marzo 2016

I Hackathon dei giovani amministratori locali. Ci sono!


Insieme ad altri 39 giovani consiglieri, assessori, sindaci under 35 provenienti da tutta Italia 
domani, Venerdì 4 Marzo, parteciperò alla 
I edizione dell’HACKATHON DEI GIOVANI AMMINISTRATORI LOCALI
organizzato dalla Scuola Giovani Amministratori ANCI in collaborazione con Vodafone Italia.

40 amministratori under 35 divisi in tavoli di lavoro, 5 ambiti tematici, 8 ore di formazione, un team di sviluppatori messi a disposizione da Vodafone Italia per una maratona di condivisione e sviluppo creativo di proposte innovative “digitali” per i nostri territori

Affronteremo in sostanza un’intera giornata di formazione che ci permetterà di apprendere in maniera attiva, lavorando in gruppi di lavoro, come si può sviluppare un’offerta digitale di servizio pubblico partendo dalle esperienze di governo locale e dai bisogni dei territori che come amministratori intercettiamo.

Saremo suddivisi in tavoli di lavoro su 5 ambiti tematici distinti (Ambiente e tutela del territorio; Mobilità sostenibilità; Cultura & Sport; Turismo; Welfare) all’interno dei quali collaboreremo per costruire insieme il prototipo di una app digitale che soddisfi specifici bisogni delle nostre comunità. Ogni team di amministratori sarà supportato da un facilitatore e da sviluppatori che forniranno le competenze tecnologiche necessarie. 

Curiosità:
- Cos’è un hackathon? 
Un hackathon è un meeting di esperti, informatici e non solo, che si incontrano per collaborare e progettare insieme soluzioni. La parola hackathon è un neologismo, inventato partendo dai due termini inglesi: hacker e marathon. Potremmo definire un hackathon come una maratona di cervelli. Tradizionalmente gli hackathon partono con una presentazione dell'argomento posto al centro dell'evento. I partecipanti passano alla proposta di idee e alla formazione di team di lavoro in base agli interessi e alle competenze. Il tempo di lavoro coinciderà con la durata dell'evento. Al termine dell’hackathon i partecipanti illustrano i risultati ottenuti.

Sono molto felice che la mia domanda di partecipazione all'Hackathon sia stata accolta. Sarà decisamente un'occasione stimolante e utile per acquisire nuove competenze digitali, confrontarmi con altri amministratori locali e tornare a casa con la speranza di poter sviluppare anche a da noi un prototipo di applicazione per la gestione di qualche servizio pubblico.

Cerco come una forsennata, sin dal giorno della mia elezione, occasioni e momenti formativi di questo tipo, consapevole che "amministratori" non ci si improvvisi e che occorra sempre - in ogni ambito - una formazione costante e continua. Formarsi su modalità di progettazione innovativa di servizi pubblici poi, aprirsi alla scoperta delle centinaia di nuove possibilità e strumenti per innovare anche in quella che per definizione è la macchina più grigia e farraginosa di servizi ai cittadini, lo ritengo doveroso. E non solo in qualità di "giovane" amministratrice. 

Nessun commento:

Posta un commento