giovedì 3 agosto 2017

Giunta comunale del 2 Agosto 2017.

La Giunta ha esaminato e approvato le seguenti delibere: 

Contratto di quartiere II - Atto d'indirizzo
La Giunta ha disposto l’indirizzo per la ripresa dell’iter procedurale del Contratto di Quartiere II, avviato a suo tempo (5 febbraio 2004) con la delibera del Consiglio comunale. Si procederà al rinnovo della commissione esaminatrice al fine di determinare le aggiudicazioni definitive ai soggetti privati e tutti gli adempimenti connessi nei tempi utili ad ottenere l’obiettivo del completamento organico dell’area residenziale del nuovo Piano di Zona, sostanziando le opere pubbliche previste dal Programma nell’area dell’ex distilleria, quale il parcheggio interrato e un edificio con alloggi dedicati a diverse utenze come disabili e giovani coppie con servizi annessi. I Contratti di Quartiere sono programmi sperimentali ed innovativi di recupero in ambito urbano, finalizzati ad incrementare, anche con l’apporto di investimenti privati, la dotazione infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da diffuso degrado delle costruzioni e dell'ambiente urbano e da carenze di servizi in un contesto di scarsa coesione sociale e di marcato disagio abitativo. Gli interventi privati e pubblici ricadono nel quartiere “Borgovilla-Patalini”, in quanto tale ambito presenta da una parte un maggiore livello di degrado e una grave carenza di attrezzature di interesse comune, dal verde e ai parcheggi, e dall’altra maggiori livelli di trasformabilità dovuti alla maggior presenza di aree di proprietà comunale che consentono di realizzare interventi di edilizia residenziale pubblica più consistenti.

Costituzione Autorità Urbana
La Giunta ha deciso la partecipazione al bando pubblico per l’individuazione delle Autorità in attuazione dell’asse prioritario XII – Sviluppo Urbano Sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020. Il bando, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 650/2017, è rivolto a tutti i Comuni della Puglia che potranno concorrere in forma singola o associata, presentando le proprie proposte di Aree Urbane, entro cui attuare interventi di sviluppo urbano sostenibile, attraverso azioni integrate. Il Comune di Barletta si candideranno come "autorità urbana", anche sulla base della procedura di evidenza pubblica già avviata dotandosi di una adeguata struttura amministrativa e di una Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile.

Impianto per trattamento delle acque di prima pioggia
La Giunta ha approvato la relazione illustrativa progettuale dell’intervento di “Riqualificazione paesaggistica del litorale di Barletta come frontiera ecologica attraverso la realizzazione di impianto per trattamento delle acque di prima pioggia finalizzato a migliorare la qualità delle acque balneabili. (stralcio D – 1° tratto - porto)”, approvando anche il quadro economico tecnico dell’ammontare complessivo di € 2.769.534,24 finanziato nell’Accordo di Programma tra Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Regione Puglia, per l’anno 2017. 

Spogliatoio stadio comunale “L. Simeone”
La Giunta ha approvato il progetto di miglioramento sismico del corpo di fabbrica destinato a spogliatoio a servizio dello stadio comunale “L. Simeone” dell’importo complessivo di € 65.000. Il progetto prevede l’esecuzione le opere strutturali , necessarie per rendere nuovamente agibili gli spogliatoi dello stadio L. Simeone realizzando strutture di rinforzo in acciaio e in conglomerato cementizio armato.

Opera d’arte dei silos ubicati presso il porto

La Giunta ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, il Comune di Bari , l’Accademia delle Belle arti di Bari e il Gruppo Casillo finalizzato a migliorare l’impatto estetico dei silos ubicati presso il porto di Barletta trasformandoli in opere d’arte.

Presa atto analisi Organismo Indipendente di Valutazione

La Giunta ha preso atto delle risultanze dell’analisi effettuata dall’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) sui contenuti delle schede del Piano Esecutivo di Gestione (PEG) 2017/2019 fornendo l’indirizzo volto al completamento delle schede obiettivo, affinché si possa approvare definitivamente il PEG 2017/2019 entro il 15 prossimo settembre esplicitando al meglio le modalità e la tempistica per il raggiungimento degli obiettivi strategici entro i termini di fine mandato politico-amministrativo.

Autorizzazione a transazione

La Giunta ha autorizzato, in sede di indirizzo, l’accettazione di una proposta di transazione del giudizio n. 4117/2016 R.G., promosso dal Sig. P.M., contro il Comune di Barletta pendente davanti al Tribunale di Trani.

“Un sogno fatto di storia” al teatro Curci

La Giunta ha concesso l'utilizzo gratuito del teatro Curci per la manifestazione intitolata “Un sogno fatto di storia” che sarà realizzata domenica 17 settembre dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria.

Nessun commento:

Posta un commento