giovedì 7 dicembre 2017

L'urbanistica fuori dai palazzi: esposizione delle tavole del DPP.


Da oggi, Giovedì 7 Dicembre, fino a Domenica 17 Dicembre, tutti i giorni, dalle ore 18:00 alle 20:30, saranno esposti nella Galleria del Teatro Curci gli elaborati infografici del "DPP", il Documento Programmatico Preliminare del PUG (il Piano Urbanistico Generale) di Barletta.

L'iniziativa ha lo scopo di spostare la discussione urbanistica dal Palazzo, i palazzi e i palazzinari alla Città e a tutti i cittadini, rendere visibili e comprensibili gli assetti attuali e i "contesti" futuri, ampliare la discussione preliminare all'approdo - si spera quanto prima - del Documento in Consiglio comunale.

Per accompagnare i cittadini alla lettura del DPP saranno offerti anche spunti di riflessione sui temi centrali del Documento: la rigenerazione, la produttività, il paesaggio, il consumo di suolo. Su tali argomenti sono previste sessioni di approfondimento per i giorni 12 e 15 dicembre presso la Sala Consiliare (Teatro Curci), con la presenza di esperti.

Per "prepararvi" alla visione mi permetto di anticiparvi che il lavoro contenuto nei documenti si è sostanzialmente incentrato su questi obiettivi:
- dare soluzioni alle criticità ambientali attualmente esistenti nel contesto urbano:
- dare risposte alle necessità di rigenerazione dei contesti urbani residenziali;
- dare risposte alle necessità di riconversione e rigenerazione dei contesti produttivi esistenti;
- definire forme di tutela e di valorizzazione per il contesto rurale;
- definire forme di incentivazione per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale urbano ed extraurbano;
- promuovere azioni concrete per la corretta fruizione e la valorizzazione della costa e delle aree limitrofe.

Aggiungo qui anche qualche link a cui attingere materiali:

- il Report del percorso partecipatohttp://www.pugbarletta.it/

- lo schema del DPP, la proposta di delibera e tutto il materiale prodotto fino ad ora dagli uffici e dai responsabili del Piano: http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/pianiurb/

La discussione sulla pianificazione urbanistica è e deve essere aperta a tutti.
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento