mercoledì 15 agosto 2018

Beni culturali chiusi a Ferragosto. Altro che Puglia365...


Ferragosto. Come annunciato ieri dal tg3 regionale - come a dire "non andate a Barletta", i nostri principali beni culturali (Castello/Museo Civico/Lapidarium, Palazzo della Marra/Pinacoteca De Nittis, Antiquarium Canne della Battaglia) sono CHIUSI.
E per quanto io conosca bene le difficoltà della pubblica amministrazione e sia sempre orientata alle "riflessioni strutturate" più che al grido, oggi provo rabbia e vergogna e voglio dirlo.
Ma quale idea abbiamo del nostro patrimonio culturale, della sua cura e conservazione, della sua promozione, dello sviluppo turistico, se poi cadiamo dinanzi all'abc?
Nessuna difficoltà giustifica una cosa così: TUTTI i nostri beni CHIUSI a Ferragosto. Canne della Battaglia ha una storia a sé - e lo sappiamo. Ma il resto? 
I nostri beni e servizi culturali sono quelli, sono diretti e gestiti da anni dalle stesse persone, conosciamo problemi, carenze, strumenti e calendari. Come è possibile che non ci si sia organizzati, che non si sia programmato? La città è piena di turisti. Cosa diciamo loro? Come li invogliamo a venire, a tornare, a parlare bene di noi? E cosa stiamo offrendo ai barlettani che non possono permettersi una vacanza e avrebbero piacevolmente potuto godere anch'essi di una visita culturale? 
Anni che si susseguono programmi speciali per il turismo, la promozione del territorio, open days e compagnia cantante. Ma come possiamo riempirci la bocca di "#Puglia365" se neanche nei 5 giorni fondamentali riusciamo a garantire aperture e fruibilità? 
Viviamo di improvvisazioni, di inaugurazioni, di episodi. Non sedimenta nulla. Nulla.

Nessun commento:

Posta un commento