domenica 13 dicembre 2015

Report gettoni di presenza per i mesi di Luglio - Settembre 2015.


Per l'attività dei consiglieri comunali è previsto, nei limiti fissati dalla legge e dall'apposito decreto ministeriale, il conferimento di un "gettone di presenza" per la partecipazione a consigli e commissioni.

Così come provo a fornire costante informazione sull'attività che svolgo, mi sembra doveroso dichiarare pubblicamente quanto la collettività mi conferisce

Secondo quanto previsto dal consiglio comunale del 2 Agosto 2013, come consigliera del Partito Democratico sono stata dichiarata componente di due commissioni (la VI c.c.p. Affari Socio-sanitari, Sport e Tempo libero e la VIII c.c.p. Cultura e Pubblica Istruzione).

Ecco un resoconto delle sedute tenutesi tra Luglio e Settembre e il totale dei "gettoni" che mi sono stati conferiti questa settimana (Dicembre 2015).

- Commissione Cultura e Pubblica istruzione:

17 presenze
08/07, 09/07, 14/07, 16/07, 28/07, 01/09, 03/09, 04/09, 07/09, 08/09, 09/09, 10/09, 15/09, 16/09, 18/09, 23/09, 30/09

Qui i dettagli di convocazioni e contenuti:


- Commissione Affari Socio-sanitari, Sport e Tempo Libero:

05 presenze
07/07, 10/07, 03/09, 07/09, 16/09

Qui i dettagli di convocazioni e contenuti:



- Consigli comunali:

2 presenze su 2 sedute
24/07, 29/07

Per 24 riunioni (tra commissioni e consigli) a cui ho preso parte nei mesi di Luglio-Settembre, mi è stato accreditato un totale di € 1025 netti.

Come mia consuetudine sin dal mio insediamento, ho provveduto a versare il 10% della cifra al Partito Democratico (circolo territoriale) e a comunicarlo, richiedendo contestualmente la convocazione di apposite assemblee cittadine e provinciali con tutti gli eletti e coloro che ricoprono incarichi istituzionali nei comuni per conto del nostro partito, al fine di conoscere la situazione finanziaria del partito provinciale e degli stessi circoli, quanti dei consiglieri e di coloro che ricoprono incarichi istituzionali contribuiscono alla sussistenza del partito (pochissimi, stando alle ultime informazioni, nonostante si tratti di obbligo statutario), quali attività il partito ha finanziato nell'anno in corso oltre a coprire le spese ordinarie.
L'ho chiesto senza spirito polemico, ma per la trasparenza e la chiarezza che devono caratterizzare la gestione di un partito politico.
Come sapete sono molto interessata ai temi e ai contenuti che riusciamo a sviluppare con la nostra azione politica, ma altrettanto ai metodi e agli strumenti.

**********
NOTA A MARGINE:

Non vi stupite se pubblico il report Luglio/Settembre a Dicembre. In effetti il bonifico dei gettoni di presenza per il trimestre Luglio/Settembre 2015 l'ho ricevuto poche ore fa.

Come sapete, il Comune di Barletta e la sua Amministrazione tengono in gran conto l'azione dei consiglieri comunali e la cosa è riscontrabile anche dalla solerzia con cui espletano il versamento di quanto previsto per legge. Mi domando perché i tempi di erogazione delle indennità per Sindaco e Assessori comunali non siano simili. Aggiungo che a riprova della alta considerazione nei nostri confronti, di recente il Sindaco - su proposta del Segretario generale - ha domandato espresso parere alla Corte dei Conti sulla "legittimità" dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, ricevendo dalla stessa un parere che ha palesemente svelato la scarsa conoscenza della normativa da parte dei richiedenti il medesimo parere. 

Nessun commento:

Posta un commento