giovedì 14 gennaio 2016

Piano Urbanistico Generale: al via la fase partecipativa.

Apprendo, come al solito per caso e mai per via ufficiale, che dopo la mia interrogazione del 21/12/12 si sono dati da fare, in amministrazione.
Con l'interrogazione, questa
chiedevo conto del mancato rispetto di alcune scadenze relative al PUG - il Piano Urbanistico Generale (a Dicembre 2015 saremmo dovuti essere già alla fase 5, con DUP - Documento Programmatico Preliminare - e RAP - Rapporto Ambientale Preliminare- approvati e con fase partecipativa avviata)
e soprattutto chiedevo di avviare quanto prima il processo di partecipazione attiva per la redazione del PUG.

Dall'Albo Pretorio del Comune ho appreso con gioia che, letta e (mal)digerita la mia interrogazione, il 29 Dicembre il Settore competente ha finalmente cominciato a fare piiiiccoli passettini per recuperare il colpevole ritardo.
E così, con determinazioni dirigenziali numeri 1956-1957-1958, il 29.12.2015 sono stati affidati, attingendo dalle apposite short list comunali, gli incarichi di
- esperto chimico (dott.ssa Floriana Filannino)
- esperto archeologo (dott. Marco Campese)
- esperto geologo (dott. Alfredo De Giovanni)
per il supporto tecnico specialistico all'Ufficio di Piano nella procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) e per gli aspetti ambientali e archeologici del PUG.

Nelle ultime due ore, invece, ho appreso che l'Agenzia per l'Occupazione e lo sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (il Patto Territoriale, per intenderci), incaricata a gestire il Processo Partecipativo per il PUG, ha organizzato per

MERCOLEDì 20 GENNAIO
alle ore 16
presso il TEATRO CURCI

il PRIMO FORUM PLENARIO 
per il Piano Urbanistico Generale di Barletta

alla presenza dell'assessore regionale Arch. Annamaria Curcuruto, dei progettisti del PUG Prof. Fuzio e Arch. Cervini e gli esperti in processi partecipativi, dott. Marco Barone e arch. Fedele Congedo.

Ho appreso in via informale, ripeto, questa informazione, giacché per vie ufficiali il Consiglio comunale e i suoi componenti, coloro che il PUG lo approvano, pare che in questo Comune non debbano essere mai informati e coinvolti, neanche per educazione o cortesia, quando non già per diritto. Ma la prendo comunque come una buona notizia, nonostante giunga in piena crisi amministrativa. Di quest'ultima evito di parlarvi, giacché a quanto pare, a prescindere da ciò che sta accadendo, delle decisioni il Sindaco sembra averle già prese a proposito della giunta, a giudicare da questa ottimistica locandina.

Amici, lettori, cittadini, non mi resta che INVITARVI con tutta la voce e la forza che ho, a questo incontro.
A questo e a tutti quelli che seguiranno, collegati alla formazione del nostro Piano Urbanistico, non dobbiamo mancare. Siamo tutti coinvolti, informati, portatori di conoscenze, esperienze, idee e visioni: tutto questo, tutto questo deve convergere nel disegno della città futura.
Procediamo! Insieme. E auguri alla nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento