domenica 17 aprile 2016

Giunta comunale del 14 Aprile 2016. Il Bilancio.

La Giunta comunale ha approvato, in linea con le linee di mandato e con il Documento Unico di Programmazione, le ultime deliberazioni propedeutiche allo schema di Bilancio di Previsione 2016/2018 e, quindi, il documento finanziario, costruito dopo accurati incontri che  gli assessori e i dirigenti di competenza hanno avuto anche con i rispettivi riferimenti sociali dando conto dell’esigenza di dare continuità alla macchina amministrativa senza tralasciare gli equilibri di bilancio. Infatti, con l’introduzione del bilancio armonizzato, il legislatore ha puntato a rendere realistici i bilanci di previsione da costruirsi sulla base dell’effettiva capacità d spesa.

Bilancio di previsione 2016/2018

Rispetto alle entrate 2015 nel 2016 si è dovuto prevedere una contrazione a causa del blocco legislativo sulla fiscalità locale (legge di stabilità 2016) che di fatto ha impedito ogni manovra di rimodulazione. Con la legge di stabilità 2016 è stato nuovamente rideterminato il Fondo di Solidarietà Comunale avendo il legislatore abrogato la TASI sulle abitazioni principali e parti dell’IMU come ad esempio i terreni agricoli. In tal senso solo il 30 marzo 2016 il Ministero degli Interni ha comunicato la distribuzione del Fondo a tutti i Comuni dal quale è emersa una decurtazione di quanto di spettanza alla città di Barletta. Tale decremento ha comportato la necessità di precedere ad una rivisitazione di alcune voci di spesa inserite nel bilancio che ha comportato una riduzione del maggior volume complessivo assegnato rispetto al 2015. In alcuni casi la riduzione è stata operata seguendo la capacità di spesa dell’ente; per altre situazioni sono stati analizzati gli stanziamenti del 2014 e del 2015 e i relativi impegni. Laddove gli impegni risultavano molto più bassi rispetto agli stanziamenti si è proceduto a razionalizzare la previsione 2016. Pur con tutte le difficoltà determinate dalle differenti modalità di contabilizzazione, da una minore disponibilità finanziaria, dalla necessità di mantenere gli equilibri di bilancio ed il patto di stabilità, il bilancio di previsione 2016/2018 mantiene inalterati i servizi offerti ai cittadini.

Programma Triennale dei Lavori Pubblici

Nel contesto della sessione dedicata al bilancio la Giunta ha adottato l’aggiornamento dello schema del Programma Triennale dei lavori pubblici 2016-2018 e del relativo Piano annuale 2016, nel quale viene data priorità agli interventi la cui fase progettuale raggiunge un livello tale da renderne  possibile la realizzazione  entro l'anno in cui è inserito. 
 Le progettazioni fanno riferimento a  metaprogetti tematici  che, sulla base dell'indirizzo dell'Amministrazione, considerino la fattibilità tecnica, economica e gestionale delle opere anche per la loro realizzazione in stralci funzionali completi e immediatamente utilizzabili al momento della consegna alla città.
Si pensa alla totale riqualificazione del parco delle Mura del Carmine nella visione più complessiva del waterfront e del piano comunale delle coste, insieme al completamento della ristrutturazione dell'ex mercato ittico destinato a sede della capitaneria di porto di Barletta. 
Tra le opere pubbliche la priorità è data al completamento degli interventi già in corso di realizzazione, come le urbanizzazioni della 167, lo stadio Puttilli, il consolidamento dell'ex convento di Sant'Andrea e gli interventi nell'area della ex distilleria per il recupero conservativo del corpo centrale e un parcheggio interrato a servizio dell'area.
Il piano comprende opere infrastrutturali attesa dalla città come gli interventi di moderazione del traffico tra via Foggia, via Regina margherita e via Einaudi con la realizzazione di rotatorie e piste ciclabili; le opere complementari Rete Ferroviaria Italiana per il sottopasso pedonale carrabile Via Einaudi; i tronchi di fogna bianca e fogna nera collegati alle opere programmate; la strada di collegamento tra Via Canosa e Via Bellini.
Molti altri interventi le cui fasi progettuali non sono risultate in  fase avanzata (anche perchè, come per via dei Muratori, oggetto di procedimenti giudiziari), sono state inserite negli anni successivi per dare modo di procedere alle progettazioni e ai conseguenti atti  amministrativi. In questo ambito merita particolare risalto l'adeguamento della rete pluviale e dei relativi scarichi a mare, in quanto direttamente collegati alla tutela ambientale delle attività industriali e artigianali, a problemi di sicurezza delle periferie e alla qualità del nostro paesaggio marino.

Piano triennale per la prevenzione della corruzione

La Giunta ha adottato, a seguito del voto del Consiglio comunale,  il Piano triennale per la prevenzione della corruzione relativo al periodo 2016/2018 che persegue tre obiettivi strategici attraverso tipologie di “misure” che possono così riassumersi: 
misure di “prevenzione”: trasparenza; verifica di precedenti condanne per reati contro la pubblica amministrazione; protocolli di legalità/patti di integrità, procedure specifiche, per la gestione dei contratti pubblici; procedure specifiche per l’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici; procedure specifiche per la gestione dei concorsi e la gestione del personale; procedure specifiche per la riscossione di sanzioni e tributi; 
misure di “rimozione”, per individuare e rimuovere tempestivamente i soggetti ed i comportamenti a rischio: codici di comportamento, monitoraggio del rispetto dei termini di conclusione dei procedimenti; monitoraggio dei rapporti tra l’amministrazione e i soggetti esterni; 
misure per “rompere” il triangolo della corruzione: rotazione del personale; definizione di criteri per l’autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni; obbligo di astensione in caso di conflitto di interessi; definizione dei casi di inconferibilità e incompatibilità; limitazione della libertà negoziale del dipendente pubblico, dopo la cessazione del rapporto di lavoro; formazione del personale.

Piano triennale delle assunzioni
La Giunta ha approvato, al fine di assicurare la funzionalità e l’efficienza nella erogazione dei servizi,  lo schema del piano triennale delle assunzioni sostenibile in termini di vincoli al turn over e al contenimento della spesa provenienti dalla normativa nazionale anche in riferimento alla nuova configurazione delle Province.

Piano triennale delle azioni positive
La Giunta ha approvato il Piano triennale delle azioni positive 2016-2018 che intende favorire l’adozione di modelli organizzativi orientati allo sviluppo della cultura di genere. Le azioni positive sono dirette alla attuazione concreta del principio di parità di trattamento attraverso l’eliminazione di ogni eventuale forma di discriminazione. Nel prossimo triennio il Comune intende raggiungere obiettivi specifici come la tutela dell’ambiente di lavoro da casi di molestie e mobbing, il rispetto delle pari opportunità nelle procedure di reclutamento del personale e in materia di formazione, aggiornamento e di qualificazione professionale.

“Barletta 1922 per il sociale”
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito dello Stadio Manzi-Chiapulin, fino a Giugno 2016, per la realizzazione di attività sportive in favore di ragazzi con disabilità fisiche e intellettive  appartenenti a fasce sociali svantaggiate che aspirano a giocare a calcio. L’iniziativa di promozione sportiva e inclusione sociale, curata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Barletta 1922”, tiene conto anche delle particolari situazioni che la squadra di calcio sta affrontando per il proprio impegno agonistico.

Serata di solidarietà del Lions Club “Leontine De Nittis”
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito del teatro “G.Curci” per una “serata di solidarietà” consistente in un concerto del pianista, maestro Pasquale Iannone, prevista per il 3 maggio 2016.

Festa di S.Lucia
La Giunta ha concesso l’erogazione di un contributo economico  in favore del legale rappresentante della Parrocchia di Santa Lucia di Barletta a titolo di partecipazione alle sole spese relative alla organizzazione dei servizi per le manifestazioni religiose straordinarie che coinvolgeranno la città e il più ampio territorio  dal 23 al 27 aprile con l’arrivo a Barletta delle spoglie di Santa Lucia.

Nessun commento:

Posta un commento