martedì 5 aprile 2016

Mensa scolastica dei figli: i costi sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.


A tutte le famiglie con figli in età scolare:
nel 730 2016 sarà possibile portare in detrazione le spese sostenute nel corso del 2015 per la mensa scolastica dei figli.

La detrazione è contenuta nel decreto "La Buona Scuola" e rende possibile portare in detrazione anche le spese scolastiche che riguardano la scuola dell’infanzia, quella primaria e quella secondaria di primo e secondo grado.

Mentre per le scuole paritarie e private è possibile portare in detrazione anche le spese di iscrizione e frequenza, per la scuola pubblica, dove queste spese non sono contemplate, è possibile portare in detrazione le spese sostenute per la mensa scolastica dei figli.

Le spese per la mensa scolastica rientrano tra quelle detraibili, per ogni livello di scuola e a prescindere se si tratta di una statale o privata,  dopo l’introduzione della lettera e-bis all’articolo 15 comma 1 del TUIR e sono riconosciute come spese per la frequentazione scolastica detraibili.

Il tetto massimo detraibile è di 400 euro per ogni alunno, per un totale che in percentuale non può essere superiore al 19% del costo, questo significa che è possibile recuperare 76 euro (il 19% di 400 euro)

I costi detraibili in materia di istruzione sono: 
  • frequenza corsi di istruzione universitaria, in misura uguale alle tasse e ai contributi delle università statali
  • contributi volontari intesi come erogazioni liberali finalizzati all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica o all’ampliamento dell’offerta formativa, per un massimo del 19%
  • spese per la frequenza delle scuole dell’infanzia del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado per una detrazione del 19% al massimo per 400 euro a studente. Tali costi comprendono i costi di mensa.
Per ottenere le detrazioni occorre: 
- Dimostrare che il pagamento è stato effettuato 

Vanno certamente conservate le copie delle ricevute di pagamento, cercando possibilmente di tracciarlo. Dunque conservate i bonifici o i bollettini. Si deve poi richiedere il rilascio da parte della scuola dell’attestazione di pagamento delle rette. Ciò può essere richiesto in segreteria. E’ prevista l’apposizione di una marca da bollo da 2 euro se l’importo supera 77,46 euro. 

- Inserire i codici all’interno del modello (730 o Unico)
 
Per chi produce il modello 730e spese sostenute per la mensa scolastica vanno inserite con il codice 12 nel quadro E del 730 2016 al rigo E13, quali spese di istruzione.
Per chi produce il modello UnicoAll’interno del modulo Unico 2016 i costi della mensa vanno indicati con il codice 12, all’interno delle righe da R8 a R14.

[Fonti: Orizzonte Scuola - www.orizzontescuola.it; La legge per tuttiwww.Business.laleggepertutti.it]

Nessun commento:

Posta un commento