lunedì 19 settembre 2016

Pubblicazione processi verbali sedute consiliari. Recepito il mio Ordine del Giorno!

Una piccola soddisfazione. 
Dovete sapere che - al netto del buon senso - nonostante leggi, norme ed un'accresciuta sensibilità collettiva sul tema della trasparenza, della disponibilità degli atti della pubblica amministrazione per i cittadini, dell'accessibilità delle informazioni e del più lato "diritto all'accesso", nel nostro Comune da un certo momento in poi - evidentemente per discrezionale scelta di qualche dirigente - alcuni atti da sempre pubblicati all'albo pretorio non sono più stati pubblicati.

Mi riferisco in particolare ai verbali delle sedute di consiglio comunale, di consueto allegati alle deliberazioni del Consiglio, strumenti utili per i cittadini e per tutti coloro che hanno necessità o interesse a recuperare una discussione e comprendere le motivazioni che hanno indotto il Consiglio stesso ad assumere una certa decisione.

E' dal Luglio 2015 che, inspiegabilmente e senza che la decisione dirigenziale fosse condivisa o comunicata, i verbali non venivano più pubblicati.

E così, con una mozione del 31.05.2016, poi trasformata in ordine del giorno del 16.06.2016 (prot. n°38912), ho richiesto di "disporre la pubblicazione sull’Albo Pretorio Informatico delle Deliberazioni di Consiglio comunale sempre corredate dal processo verbale della seduta
e laddove possibile, di "integrare con i relativi processi verbali le deliberazioni delle precedenti sedute consiliari già pubblicate e prive degli stessi".

L'ordine del giorno, da Giugno 2016, attende ancora di essere discusso in consiglio comunale. Ogni volta c'è qualcosa di più urgente che non mi consente - da Maggio - di esercitare questo mio diritto. Ma nella paziente attesa, nel dì di San Gennaro, si è compiuto "'o miracolo".
La dirigente del Settore Affari generali e Servizi Istituzionali ha disposto quanto da me richiesto, recependo quell'ordine del giorno.

A questo link la disposizione dirigenziale e il testo del mio odg:

Nessun commento:

Posta un commento