lunedì 14 novembre 2016

Diritti alle storie! Settimana Nazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Una Settimana Nazionale all'insegna dei Diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, perché "ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente, incidono in modo significativo e profondo sull’itinerario di vita di un bambino."

Barletta c'è, grazie all'impegno dei bravissimi operatori che animano la sezione Ragazzi decentrata della Biblioteca comunale "S. Loffredo", in via dei PiniPerché questo diritto dev'essere garantito tra le mura domestiche, a Scuola, ma anche nelle istituzioni culturali pubbliche come le Biblioteche.

Si comincia oggi Lunedì 14, alle ore 17.00 e si proseguirà per tutti i pomeriggi fino a Venerdì 18Dal 14 al 18 novembre, dalle ore 17,00 alle 18,30, la Biblioteca si popolerà delle voci delle lettrici volontarie NPL dell’Associazione e delle pagine dei libri, dando vita a momenti di letture e condivisione con bambini e famiglie!Si leggeranno storie bellissime, "a bassa voce", per bambini dai 3 ai 5 anni.

Ancora, per Sabato 19 Novembre, dalle ore 09-12:30,"Storie fuori dal guscio" (in collaborazione con l'Asilo Nido comunale)

Un’iniziativa particolare sarà riservata Domenica 20 Novembre, in mattinata, dalle 09:30-12:30, per la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: bambini/e e famiglie insieme realizzeranno in biblioteca “L’albero dei Diritti”, un grande albero sul quale troveranno posto i diritti fondamentali dell’infanzia, scritti e disegnati dai bambini e dai genitori, mentre nello spazio all’aperto si cimenteranno in una grande e gioiosa gessettata dal titolo: “ I bambini nascono per essere felici, i diritti li fanno diventare grandi!”.


Le iniziative rientrano nel progetto di promozione della lettura da zero a cinque anni, "Nati per leggere", che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita e diffondere la lettura "a bassa voce", la lettura di relazione.

Il Progetto è promosso dall'alleanza tra bibliotecari, pediatri, associazioni.
L’Associazione Mirabilia, che gestisce la Sezione Ragazzi decentrata della biblioteca comunale “S. Loffredo” di via dei Pini,  aderisce dal 2000 al Progetto, e da allora è riconosciuta come Presidio NPL a livello locale e provinciale. 


La partecipazione alle iniziative è gratuita. Per informazioni chiamare al 333.8975155.

Nessun commento:

Posta un commento