sabato 19 novembre 2016

Giunta comunale del 18 Novembre 2016.

In apertura della odierna seduta di Giunta è stata avviata la discussione della proposta deliberativa da adottare in Consiglio comunale del Documento Preliminare Programmatico del PUG di Barletta, sulla base dell’esito della Conferenza di copianificazione tenutasi lo scorso settembre presso il settore Assetto del Territorio della Regione Puglia e tutti gli uffici regionali, l’Autorità di Bacino, l’ARPA e la Provincia BAT, a margine della quale si è ritenuto di concentrare opportune attenzioni in materia ambientale. Contestualmente, la Giunta ha ritenuto di approfondire il documento pervenuto dal “Tavolo permanente con gli ordini professionali”, in cui sono state evidenziate delle opportunità strategiche per il Documento Preliminare Programmatico della città di Barletta. La Giunta ha, quindi, rimarcato la visione strategica di cui la conseguente pianificazione comunale del PUG dovrà tener conto: in particolare, i contesti da valorizzare e riqualificare quali quello del centro storico e della città consolidata, la riqualificazione e l’ammodernamento infrastrutturale e della mobilità, la rigenerazione delle aree industriali e la valorizzazione turistico/paesaggistica del più ampio patrimonio comunale.
La Giunta ha poi esaminato e approvato le seguenti delibere:

Regolamento controlli interni.
La Giunta ha approvato, quale atto di indirizzo, lo schema di regolamento sul sistema dei controlli interni, che sarà depositato per 15 giorni presso l’Ufficio di Segreteria con contestuale pubblicazione in bozza sul sito internet istituzionale, così come previsto dallo Statuto Comunale, per poi essere proposto al Consiglio comunale per l’approvazione. L’attivazione dei controlli interni costituisce uno strumento importante per il miglioramento della qualità dei servizi erogati e, più in generale, dell’attività amministrativa nonché per il contenimento della spesa e l’accrescimento della legalità. Le tipologie di controllo riguardano la regolarità amministrativa, contabile e di gestione, sugli equilibri finanziari, sulle società partecipate non quotate e sulla qualità dei servizi erogati. Ai fini della regolarità amministrativa il campione di atti da sottoporre a controllo, selezionato con tecniche informatiche, salirà al 10% dei documenti prodotti riguardanti le procedure più esposte al rischio corruzione, come appalti, espropri, assunzioni, incarichi esterni, contributi.

Approvazione Regolamento di contabilità.
La Giunta ha altresì approvato lo schema del nuovo Regolamento di contabilità disponendone il deposito per 15 giorni presso l’ufficio di Segreteria generale con contestuale pubblicazione sul sito istituzionale, onde consentire agli interessati la presentazione di osservazioni e/o memorie in merito in vista dell’esame in Consiglio comunale.
Il nuovo regolamento si uniforma al sistema di contabilità armonizzato entrato a pieno regime nel corso del 2016. L’atto definisce le nuove procedure e le relative tempistiche per l’approvazione dei documenti di programmazione e rendicontazione dell’attività dell’Ente. Sono, inoltre, specificate le responsabilità e le competenze dell’apparato amministrativo e degli organi politici. Tra le novità, si regolamentano i casi in cui le variazioni del bilancio potranno essere effettuate dai singoli dirigenti; altresì si regolamenta il tema del bilancio consolidato tra l’ente e le società partecipate.

Porto turistico.
La Giunta, ha ritenuto di prendere definitivamente atto della archiviazione, avvenuta nel 2012, del procedimento relativo alla richiesta di rilascio della concessione demaniale per la realizzazione e la gestione di un approdo turistico da parte della Società Trapsa Yates S.L. di Madrid, in modo da avviare il nuovo iter amministrativo che assuma a riferimento la pianificazione portuale unitamente alla pianificazione urbanistica comunale in cui il Comune di Barletta è attualmente impegnato. Di conseguenza, è stato dato mandato al dirigente del Settore Piani e Programmi Urbani e Demanio di avviare e coordinare le attività degli Enti e degli uffici di competenza nell’attuazione delle procedure finalizzate alla ridefinizione dell’iter progettuale e amministrativo di un obiettivo strategico.

Progetto “Casa De Nittis”.
La Giunta ha preso atto che il progetto “Casa De Nittis” è stato riconosciuto dalla Regione funzionale al Piano strategico sul turismo “Puglia 365”, volto alla promozione del patrimonio artistico nell’arco dell’intero anno, a partire dalle prossime festività natalizie. Per assicurare il cofinanziamento regionale di 10mila euro è stata predisposta la relativa variazione di bilancio. Contestualmente è stato approvato il progetto definitivo che prevede la realizzazione del catalogo della collezione e di un nuovo allestimento della Pinacoteca su entrambi i piani del Palazzo Della Marra, al fine di consentire l’esposizione di un maggior numero di opere della collezione, nonché l’inserimento nel percorso espositivo di documenti e libri, appartenenti al legato testamentario, individuati dalla curatrice della mostra e ritenuti fondamentali per la conoscenza e lo studio dell’artista. 
Per rendere immediatamente disponibili le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione occorrenti alla copertura della spesa relativa alle attività previste dal progetto è stato istituito un nuovo capitolo di entrata con denominazione “Progetto Casa De Nittis”.

PON "Legalita’" 2014 – 2020.
La Giunta ha espresso, quale atto di indirizzo, la volontà di dotarsi di proposte progettuali coerenti con quanto previsto nel PON Legalità 2014-2020 candidando i progetti riguardanti la videosorveglianza delle aree produttive da coordinare con le attività e gli strumenti delle forze dell’ordine oltre all’allestimento di un’area di sosta emergenziale per la comunità rom e alla rifunzionalizzazione del manufatto di via Vecchia Andria confiscato alla criminalità organizzata per un Centro servizi per l’accoglienza.
Il Programma Operativo Nazionale Legalità 2014/2020, è stato adottato dalla Commissione Europea e si pone come obiettivo principale di rafforzare le condizioni di legalità per i cittadini e le imprese al  fine di dare un nuovo impulso allo sviluppo economico e migliorare la coesione sociale delle Regioni «meno sviluppate» Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Gli ambiti del programma riguardano l’azione della pubblica amministrazione nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, il miglioramento delle condizioni di legalità delle aree strategiche per lo sviluppo economico e l’inclusione sociale attraverso la diffusione della legalità.

Accordo programmatico per attività sportive scolastiche.
La Giunta ha approvato l’“Accordo programmatico 2016/2019 per la realizzazione di interventi relativi alle attività sportive nelle scuole primarie di Barletta” tra il Comune e gli istituti comprensivi “M. D’Azeglio - De Nittis”, “Musti-Dimiccoli”, “Mennea”, il 3°Circolo “Fraggianni”, il 5°Circolo “Modugno”, il 6° Circolo “Girondi” e il 7° Circolo “Giovanni Paolo II”. L’accordo ha come finalità la promozione del valore educativo e la diffusione dell’attività sportiva intesa come abitudine di vita a tutela della salute dei bambini. Il Comune si impegna ad adottare gli atti amministrativi necessari assumendosi gli oneri finanziari per lo svolgimento delle manifestazioni a livello territoriale e provinciale e mettendo a disposizione le strutture richieste.

“Mattinate FAI per le scuole”.
La Giunta ha aderito alle “Mattinate FAI per le scuole”, per le giornate del 30 novembre e 1 e 2 dicembre 2016, concedendo agli studenti iscritti al Fondo l’ingresso gratuito alla mostra “Annibale. Un viaggio” e al Castello.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di visite guidate gratuite a cura degli “apprendisti Ciceroni”, studenti appositamente preparati dai volontari del Fondo Ambiente Italiano (FAI) e dai docenti, che per l’occasione si cimenteranno nel guidare altri studenti nel percorso di visita e conoscenza dei luoghi di interesse culturale prescelti.

“La memoria e la Grande Guerra”.
La Giunta ha concesso alla Società di Storia Patria per la Puglia, Sezione “Mons. Salvatore Santeramo” l’utilizzo gratuito della Sala Rossa “Palumbieri” del Castello in occasione della presentazione del quaderno n.4 di “Baruli Res” dal titolo “La memoria e la Grande Guerra”, prevista per il giorno 29 novembre 2016.

Convegno nazionale: “Primo close-up sulla biologia e immunologia dei tumori”.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala rossa “Palumbieri” del Castello per il convegno “Primo close-up sulla biologia e immunologia dei tumori” che si terrà il 3 e 4 febbraio 2017, organizzato dalla direzione dell’Unità Operativa complessa di oncologia medica dell’Ospedale “Mons. Dimiccoli” di Barletta.

Convegno AIDO
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala rossa del Castello per un convegno organizzato dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule (AIDO) dal titolo: “Senza la C si può vivere” in programma il 26 novembre 2016.

“Un racconto in Caritas”.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala Rossa “Palumbieri” del Castello per la serata del 15 dicembre  2016 in occasione della pubblicazione di un libro che raccoglie componimenti degli studenti del liceo classico statale “A. Casardi” sul tema dell’accoglienza dal titolo “Un racconto in Caritas – fatti di accoglienza e solidarietà”.

Progetti di prevenzione per la salute Associazione Amici del Cuore-Bat Cuore di Barletta.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala rossa del Castello per la presentazione, prevista per il 24 novembre 2016, dei progetti “La prevenzione frequenta la scuola dell’obbligo 2016-2017” e “X – Io ci sono”, curati dall’Associazione Amici del Cuore-Bat Cuore di Barletta.

Nessun commento:

Posta un commento