mercoledì 3 giugno 2015

Con i lavoratori COOP. Sciopero!

DOMANI, tutti alla COOP al fianco dei lavoratori a rischio!
I costi della crisi li pagano sempre i più deboli, i lavoratori. Anche quelli della più grande Cooperativa, la Coop Estense, che per sua stessa natura dovrebbe essere basata sulla responsabilità di ognuno, sull’equità, sulla solidarietà.
147 lavoratori e lavoratrici di Puglia e Basilicata sono dallo scorso Febbraio a rischio mobilità e dovranno per ora subire l’abbassamento del salario e vivere con lo spettro del licenziamento per la scelta di “esternalizzare alcuni servizi”. Per le perdite di 50 milioni in 5 anni subite dal gruppo Coop, i vertici hanno deciso di intervenire sui più deboli. I dirigenti - i primi, secondi e terzi livelli - no, non devono cooperare. I benefit aziendali per i più alti in grado non si sospendono, no. Gli stipendi di 600€ su cui campano tante giovani famiglie sì, quelli vanno ridotti.

Per ben 4 consigli comunali (16 Marzo, 24 marzo, 3 Aprile e 13 Aprile) ho provato a sottoporre un’ordine del giorno (questohttp://giulianainconsiglio.blogspot.it/…/rischio-mobilita-l…) affinchè il Comune di Barletta, nella sua più alta istituzione, prendesse posizione in merito alla grave situazione di incertezza che vivono questi lavoratori e lavoratrici della nostra terra.
Lunedì 8 Giugno, in consiglio, ci proverò ancora.

Nel frattempo, mi sembra doveroso invitare tutti coloro che vogliono essere al fianco di questi lavoratori, a partecipare, dando loro sostegno, fiato e voce, allo sciopero previsto per DOMANI, 4 Giugno presso i punti vendita COOP di Barletta e Andria, dalle 04:30 di mattina fino a mezzanotte.
Lavoro. Equità. Diritti.

Nessun commento:

Posta un commento