venerdì 18 settembre 2015

Giunta comunale del 17 Settembre 2015.

La Giunta comunale ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Indirizzi politici operativi finalizzati al contrasto del racket
L’Amministrazione Comunale sosterrà le azioni di contrasto al racket e alla attività di usura incoraggiando tutti i soggetti economici residenti nel territorio comunale che scelgono di non subire minacce e intimidazioni dalle organizzazioni criminali con contribuzioni in materia di tributi locali e di tariffe per servizi pubblici locali, nonché modalità agevolate nel settore degli affidamenti di lavori, servizi e forniture dell’Ente Locale, comunque nei termini di legge compatibili con gli equilibri di bilancio, allo scopo di favorire un mercato affrancato dalle organizzazioni criminali.
Per accedere alle agevolazioni sarà necessario che la denunzia del reato, in collaborazione con le Autorità di Governo, l’Autorità Giudiziaria e le Forze dell’Ordine, concorra alla ricostruzione dei fatti e alla cattura degli autori delle richieste estorsive e usuraie.
La Giunta ha, a tal proposito, approvato le linee di indirizzo che consistono nella possibilità, per gli imprenditori e le imprese vittime di richieste estorsive e usuraie, di usufruire di un contributo annuo (per un periodo di cinque anni e per un importo massimo non superiore a quanto dovuto a titolo di pagamento delle imposte, tasse e tariffe comunali) e di concordare con il Comune un piano di rientro con rateizzazione sino ad un massimo di 5 anni per tributi e tariffe pregresse.
Sarà possibile, inoltre, introdurre meccanismi premiali in tema di appalti, valutando la possibilità di estendere l’ambito di intervento a favore di imprese e aziende originariamente mafiose o malavitose, che in seguito a provvedimenti di sequestro emessi dall’Autorità Giudiziaria abbiano imboccato un percorso di definitivo affrancamento dal gruppo mafioso o malavitoso che le ha generate.
E’ prevista l’istituzione, d’intesa con gli organi competenti, di un elenco riservato, da gestire garantendo la massima riservatezza.

Presa d’atto del progetto esecutivo del potenziamento dell’impianto di depurazione.
La Giunta ha preso atto del progetto esecutivo dei lavori di potenziamento (per un importo complessivo di € 2.845.000,00) dell’impianto di depurazione a servizio dell’agglomerato di Barletta, redatto dall’impresa aggiudicataria, per conto di Acquedotto Pugliese s.p.a., soggetto beneficiario dei fondi ricompresi nell’ambito dell’Accordo di Programma quadro rafforzato – Depurazione – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Delibera CIPE n. 87/2012.

Concorso “Le nostre sfide”.
Indetta dalla Giunta la 2^ edizione del Concorso artistico-letterario “Le nostre sfide”, questa volta rivolto sia agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado sia agli studenti della scuola di secondo grado della provincia BAT e dei Comuni di origine dei Cavalieri della Sfida.
Il concorso mira ad avvicinare i ragazzi agli ideali di orgoglio e di appartenenza alla Nazione, trasferendo nell’attualità le caratteristiche simboliche della figura di Ettore Fieramosca e degli altri 12 condottieri vittoriosi nella Disfida di Barletta, valorizzando la creatività e l’espressività.

Utilizzo gratuito del Teatro Curci per la registrazione di un concerto del maestro Francesco Lotoro nell’ambito del progetto Last Musik.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito del Teatro Curci dal 30 settembre al 4 ottobre 2015 per la registrazione di un concerto del Maestro Francesco Lotoro, nell’ambito del progetto Last Musik, che prevede la realizzazione di un documentario per sale cinematografiche e per le televisioni nazionali ed internazionali, coprodotto con la Francia e sostenuto dalla Comunità Europea.

Manifestazione “Festa di Piazza Marina” del 24 settembre 2015 con la cantante Serena Brancale.
La Giunta, avendo preso atto che l’iniziativa “Festa in Piazza Marina”, programmata per il 20 settembre 2015, nell’ambito del progetto “I giorni della Sfida – Celebrazioni della Disfida di Barletta”, è stata rinviata ad altra data per ragioni organizzative, ha accolto la richiesta formulata dall’Associazione Villa dei Suoni, per la realizzazione del concerto dell’artista Serena Brancale, per il giorno 24 settembre 2015 presso Piazza Marina nel segno della valorizzazione dell’area.

Adesione al Progetto “Dai Colore alla Vita”.
La Giunta in vista della giornata internazionale del volontariato ha deciso di sostenere il progetto “Dai Colore alla Vita” organizzata dell’Associazione FIOF, Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione di Barletta, che prevede un concorso e un reportage fotografico al seguito del “treno bianco” dell’Associazione UNITALSI nazionale, finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica, con il partenariato della stessa UNITALSI e dell’Associazione BAT Cuore, di un video documentario e di un libro fotografico.

Concessione utilizzo fossato del Castello per la V edizione del “RossoBarlettaShow.
Concesso alle Associazioni Home & Homme Onlus, Made in Barletta e alla Cooperativa sociale Solidall l'utilizzo gratuito del fossato del Castello per la realizzazione della manifestazione “BarlettaRossoShow – V edizione” per i giorni 25, 26 e 27 settembre 2015. L’evento, diventato un appuntamento fisso (la scorsa edizione ha fatto registrare circa 25.000 presenze con 75 espositori provenienti da 5 regioni), assume una particolare valenza turistica e mediatica per la partecipazione di cultori e appassionati enogastronomici.

Nessun commento:

Posta un commento