venerdì 13 maggio 2016

Giunta comunale del 12 Maggio 2016.

La Giunta comunale riunitasi giovedì ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Piano annuale di formazione per la prevenzione della corruzione 2016.

La Giunta ha approvato  il Piano di Formazione per la prevenzione della corruzione 2016, predisposto dal Segretario Generale, responsabile della prevenzione della corruzione. Le  iniziative formative saranno di livello generale per tutti i dipendenti comunali, e di livello specifico per i componenti del nucleo di valutazione della performance, per i dirigenti, per gli addetti alle aree a rischio corruzione, per il responsabile Ufficio relazione con il pubblico.
Il Piano di Formazione per la prevenzione della corruzione sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune alla sezione “Amministrazione Trasparente” e nelle sottosezioni interessate agli specifici contenuti.

Tour per la sicurezza sul lavoro.
La Giunta ha aderito all’iniziativa “Tour per la sicurezza sul lavoro”, con la quale l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) intende richiamare con forza l’attenzione verso il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Tour, che interesserà 40 città italiane, farà tappa a Barletta  il 27 maggio 2016 in via Roma dove morirono quattro donne (e una ragazza) nel crollo del 3 ottobre 2011 della palazzina in cui era collocato il laboratorio in cui prestavano la loro attività,  e in via Milano, per ricordare Nicola Delvecchio, operaio dell’Italgas che il 25 aprile dello scorso anno perse la vita nell’esplosione provocata da una fuga di gas.

Apertura del Castello.
La Giunta, vista l’esperienza compiuta in occasione delle festività pasquali che ha confermato l’opportunità di restituire seppure temporaneamente alla pubblica fruizione il Castello nelle zone attualmente non cantierizzate e sottoposte a idonei controlli, tanto che sono state programmate una serie di iniziative pubbliche (come “Il Maggio dei libri),  ha deciso, in attesa della riapertura definitiva, di consentire modalità straordinarie per la visita degli spazi aperti e dei sotterranei del Castello a partire da domenica 22 maggio 2016 con l’osservanza degli orari consueti e un costo ridotto del biglietto d’ingresso,  almeno sino al riallestimento degli spazi del Museo civico e del piano terra, fermo restando le condizioni di sicurezza per l’incolumità dei visitatori.

I tesori di Federico.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito del Castello all’iniziativa “I tesori di Federico” per il 21 maggio 2016 nell’ambito della  sesta edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio,  finalizzata alla divulgazione del patrimonio culturale collegato alle produzioni agricole tipiche del territorio.

Mostra mercato.
La Giunta ha stabilito che le edizioni straordinarie estive della “Mostra-mercato dell’Antiquariato, del Collezionismo e del modernariato”, anziché nelle vie circostanti del Castello,  potranno tenersi sulla Litoranea di Levante, nell’area prospiciente l’arenile, e nell’area di parcheggio demaniale antistante l’ingresso del molo di Levante nelle giornate di sabato 4 giugno,  9,10 e 11 luglio (Festa patronale), e 13, 14 e 15 agosto, dalle ore 16,00 alle ore 22,00.

Campionati studenteschi di scacchi.

La Giunta ha deciso di favorire, con un sostegno economico, la partecipazione dell’Istituto comprensivo “M. D’azeglio – G. De Nittis”” e delle scuole secondarie di 1° grado “E. Fieramosca” e “Baldacchini-Manzoni” alla fase finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di scacchi programmata a Sibari (CS) dal  12 al 15 Maggio 2016.

“Orienteering tisfida” a Barletta.
La Giunta ha concesso  l’utilizzo gratuito dei giardini del Castello per la manifestazione turistico-culturale-sportiva denominata: “Orienteering Tisfida a Barletta” in programma il 28 Maggio 2016.

“Cicli&ricicli Teniamo a cuore i bambini”.
La Giunta ha aderito alla seconda edizione del progetto “Cicli&ricicli Teniamo a cuore i bambini” organizzata dall’Associazione “Barletta sui Pedali”  finalizzata all’acquisto di una cardiolina da donare al Reparto Pediatrico dell’Ospedale civile “Mons. Dimiccoli” di Barletta.

“Arcobaleno di colori”.La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala rossa per il giorno 14 maggio 2016 e della Galleria del Teatro Curci, nel periodo 22-29 maggio 2016 all’Associazione “Ad maiora”  per l’organizzazione della IV^ mostra di arte contemporanea internazionale “Arcobaleno di colori”.

Nessun commento:

Posta un commento