venerdì 7 ottobre 2016

Giunta comunale del 6 Ottobre 2016.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 6 ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

Variazione Piano Esecutivo di Gestione 2016 per il primo soccorso sanitario.

La Giunta ha provveduto alla variazione del Piano Esecutivo di Gestione 2016 (PEG) 2016/2018, annualità 2016, trasferendo alcune risorse finanziarie dal capitolo riguardante gli “interventi di primo soccorso balneare” a un capitolo di nuova istituzione per gli “interventi di primo soccorso sanitario”, poiché nell’annualità 2016 il PEG non prevede un capitolo specifico riservato alla gestione del primo soccorso di tipo sanitario come quello che recentemente si è reso necessario per l’accoglienza temporanea  di donne immigrate disposta dalla Prefettura.

Stagione teatrale del “G.Curci” 2016-2017.

Con due distinte deliberazioni la Giunta ha approvato i programmi della stagione teatrale 2016-2017 per le rassegne prosa, danza, teatro con famiglie, teatro ragazzi, musica e concertistica.
In particolare il programma presentato dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ( T.P.P.), di cui il Comune è socio, prevede 9 spettacoli di prosa ( più repliche), 2 spettacoli di teatro – Off , 3 di danza, 3 spettacoli rivolti alle famiglie e 12  di teatro ragazzi per le scuole primarie, medie e superiori. Due spettacoli riguardano la rassegna Sacro e Profano a cura dell’Associazione “Amici della musica Mauro Giuliani”.
Per le rassegne “Musica” e “Concertistica”, il cui programma è stato proposto dall’Associazione Cultura e Musica G. Curci, sono previsti  10 spettacoli.

Laboratori teatrali per allievi diversamente abili.
La Giunta ha deciso di concedere  l’utilizzo gratuito della sala attigua al ridotto del Teatro Curci a partire dal 11 ottobre 2016 sino al 15 giugno 2017 per la realizzazione di laboratori artistici per ragazzi con piccoli problemi di disabilità da parte dell’Associazione Teatro Nuovo. I laboratori sono a titolo gratuito  per circa venti allievi e sono strutturati in diversi percorsi formativi di training autogeno, dizione, gioco teatro, maschere di scena, interpretazione di testi teatrali.

Concessione di un’area demaniale per una cabina per telecomunicazioni in fibra ottica.

La Giunta ha autorizzato la concessione del suolo pubblico in diritto di superficie di circa 9,20 mq, ubicato nell'area a verde tra via Carlo Ettore Borgia e via Padre Raffaele di Bari, nella nuova area ex 167, al fine di costruire ed esercitare per nove anni  una cabina per una rete di telecomunicazioni in fibra ottica .
La conformazione della rete in fase di realizzazione nell’area 167 risulta ambientalmente  compatibile e di tipo innovativo in quanto consentirà di raggiungere  con un cavo di fibra ottica ogni singola unità  abitativa.

Adesione alla procedura unica regionale per la selezione di personale per l’inclusione attiva.

La Giunta ha aderito  alla proposta della procedura unica regionale finalizzata allo svolgimento della selezione di  risorse umane per rafforzare gli Uffici di Piano, dei Servizi Sociali Professionali e delle equipe multi-professionali previsti dell’attuazione della misura nazionale denominata Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) e del Reddito di dignità regionale (Red). Le  risorse  ritenute adeguate sono 7 di cui: 3 Assistenti Sociali Specialisti, 1 Psicologo, 1 Educatore Professionale, 1 Specialista Giuridico Amministrativo, 1 Esperto Amministrativo.

Progettazione 2017 per il Servizio Civile.
La Giunta ha approvato, come atto di indirizzo, le aree di intervento riferite alla presentazione di progetti di Servizio Civile Nazionale per l’anno 2017 promossi dal Comune riguardanti l’assistenza (area di intervento: Immigrati e profughi) e il Patrimonio artistico e culturale (area di intervento: Cura e conservazione biblioteche).

Domenica di carta 2016.
La Giunta ha deciso di aderire alla manifestazione nazionale “Domenica di carta 2016”, promossa dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), che prevede l’apertura straordinaria della Biblioteca comunale “Sabino Loffredo” domenica 9 ottobre 2016 al fine di sostenere l’amore per la lettura e valorizzare i servizi bibliotecari.
L’iniziativa è finalizzata alla conoscenza dei luoghi storici della memoria e del patrimonio in essi contenuto.
Per l’occasione la Biblioteca comunale  ha  programmato  una serie di attività che si concretizzeranno in una mostra bibliografico-documentaria di materiale di particolare pregio oltre che in visite guidate alla struttura bibliotecaria.

Nessun commento:

Posta un commento