venerdì 16 dicembre 2016

Giunta comunale del 15 Dicembre 2016.

La Giunta ha esaminato e approvato nella seduta odierna le seguenti delibere:

Distaccamento ex Polizia Provinciale nell’edificio muro dell’Orto botanico

Approvata dalla Giunta comunale la delibera che, sulla base delle verifiche compiute con la Regione Puglia e la Provincia Barletta, Andria, Trani, destina a sede del distaccamento dell’ex Polizia Provinciale i locali facenti parte del patrimonio indisponibile comunale ubicato al piano terra dell’immobile sito in viale Guglielmo Marconi n. 51, già parzialmente riutilizzato per le attività dell’Ufficio Agricoltura. Con la Regione Puglia sarà definita l’apposita convenzione che consentirà al distaccamento di svolgere la propria attività al servizio dei dieci Comuni facenti parte della Provincia di Barletta, Andria, Trani. Con il provvedimento, si è inteso offrire il contributo al recupero dell’area dell’Orto botanico, di cui l’Amministrazione ha ottenuto dalla magistratura il dissequestro, puntando alla tutela del territorio e al controllo sull'osservanza delle leggi in materia di prevenzione e repressione dei reati ambientali.

Aggiornamento PEG 2016/2018

La Giunta, nel prendere atto dei Decreti sindacali con cui sono stati ridefiniti i nuovi incarichi dirigenziali in attuazione della Delibera di Giunta n. 103 del 27 maggio 2016, sulla nuova struttura organizzativa dell’Ente, ha provveduto alla variazione del “Piano degli obiettivi 2016” facente parte del Piano Esecutivo di Gestione 2016/2018.

Accordo di programma per la riqualificazione e rigenerazione Territoriale dell’ambito costiero della Provincia di Barletta, Andria, Trani

Approvate le proposte di interventi per la riqualificazione e la rigenerazione territoriale dell’ambito costiero della Provincia di Barletta, Andria, Trani, sottoscritto il 28 luglio 2016, da finanziare attraverso un accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e la Regione Puglia sulla base della disponibilità finanziaria di complessivi 7.500.000,00 euro, di cui 4.000.000,00 euro per l’anno 2017 e 3.500.000,00 euro per l’anno 2018. In particolare, gli interventi prevedono la riqualificazione paesaggistica del litorale di Barletta attraverso la realizzazione di un impianto per il trattamento di acque di prima pioggia finalizzato a migliorare la balneabilità, comprensivo della sistemazione del tratto terminale del canale H interessato da fenomeni di insalubrità dell’intera area costiera. Per il 2017 è in programma lo stralcio del canale H relativo alla litoranea di Ponente e del primo tratto del canale D (porto) e per il 2018 lo stralcio del secondo tratto e completamento del canale D.

Valorizzazione dei beni comunali per attività culturali

La Giunta ha stabilito di promuovere la partecipazione dei soggetti gestori dei beni culturali comunali ai bandi di finanziamento regionali e ministeriali in atto e di prossima pubblicazione nel ciclo di programmazione dei fondi europei 2014-2020, in partenariato con l’Amministrazione, perseguendo la finalità di valorizzare il patrimonio monumentale cittadino e sostenere lo sviluppo dei soggetti che lo gestiscono, anche al fine di ampliare la gamma dei servizi offerti. Saranno predisposte le procedure di evidenza pubblica per la selezione di imprese o di onlus che presentino progetti di durata almeno quinquennale, prevedendo la candidatura ai bandi per finanziare le attività di progetti che consentano di valorizzare il palazzo San Domenico, la Chiesa dei Greci, la Cantina della Sfida, l’ex Chiesa della Sacra Famiglia oggi auditorium, il Ridotto del Teatro Curci, il Castello, il Palazzo Della Marra, l’Orto Botanico, altre piazze e giardini pubblici e ogni altro bene comunale inserito nel Piano delle alienazioni, valorizzazioni e concessioni immobiliari individuati dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 50 dello scorso 8 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento