domenica 11 dicembre 2016

Giunta comunale del 9 Dicembre 2016.

In apertura della seduta di Giunta di Venerdì 9, gli assessori Marcello Lanotte e Vittorio Pansini hanno riferito che l’Amministrazione comunale, andando incontro alle esigenze delle fasce socialmente più fragili della popolazione, ha predisposto gli atti necessari per il pagamento da martedì prossimo, dell’intera quota del contributo integrativo al fitto casa – canone di locazione, ammontante a complessivi 1.745.359,83 euro, in modo da garantire, nonostante i tempi ristretti, maggiore tranquillità in questo particolare periodo dell’anno alle 1696 famiglie beneficiarie della misura di sostegno economico condivisa con la Regione Puglia. A questo importante obiettivo l’Amministrazione conta di poter aggiungere a breve anche le risorse regionali previste dal Reddito di Dignità consentendo sostegno e inclusione sociale attiva al maggior numero di cittadini.
I contributi per il fitto casa saranno disponibili da martedì 13 dicembre presso la locale Banca CARIGE – Tesoreria comunale, in piazza Aldo Moro sulla base di un appropriato calendario (martedì 13 dicembre dalla lettera A al sig. Del Vecchio Salvatore; mercoledì 14 dicembre dalla sig. De Martino alla lettera K; giovedì 15 dicembre dal sig. Labianca al sig. Porcelluzzi; martedì 20 dicembre dal sig. Porro alla lettera Z) che per ragioni organizzative/gestionali dovrà essere rispettato in modo da assicurare l’efficienza delle prestazioni. 

Successivamente la Giunta ha approvato i seguenti provvedimenti: 

Controllo del rendimento energetico. Affidamento del servizio.
Sulla base della recente approvazione da parte del Consiglio comunale dell’aggiornamento del “Regolamento per il controllo del rendimento energetico e dello stato di esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale”, la Giunta ha approvato l’atto d’indirizzo con il quale, previo espletamento della valutazione di congruità economica dell’offerta da parte dell’organo gestionale, si affida alla società Bar.S.A. il servizio di accertamento ed ispezione degli impianti di climatizzazione di competenza comunale di cui al DPR 74/20213, oltre all'espletamento di funzioni e procedure finalizzate ai controlli. La convenzione prevede tariffe invariate in merito al contributo economico da versare dai responsabili degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale. In tal modo l’Amministrazione ottempera alla normativa che pone a carico dei Comuni con popolazione superiore ai 40 mila abitanti l’obbligo di verificare che gli impianti di climatizzazione presenti sul proprio territorio rispondano ai requisiti di sicurezza e di rendimento energetico, contribuendo agli obiettivi di risparmio energetico, di contenimento del consumo di risorse energetiche fossili non rinnovabili e di riduzione delle emissioni inquinanti.

Comodato d’uso gratuito per gli oratori delle parrocchie S. Nicola e SS. Trinità.
La Giunta comunale ha approvato la concessione in comodato gratuito di aree comunali per la realizzazione di oratori in aree limitrofe a quelle delle parrocchie di S. Nicola (quartiere Settefrati) e della SS. Trinità (nuova zona 167), quali centri di aggregazione sociale, in forza di una nuova legge regionale (la n. 17 del 5 luglio 2016) in cui si riconosce la funzione socio educativa e formativa delle attività degli oratori nel sistema integrato dei servizi per le persone e le comunità. Le delibere, che saranno presentate al Consiglio Comunale, raccolgono le proposte tese a realizzare attrezzature e spazi aggreganti in zone con particolari disagi sociali, come quelle della nuova zona 167 e del quartiere Settefrati dove sono già opere di riqualificazione urbanistica (come i sottopassi) che prevedono ulteriori azioni di riorganizzazione urbanistica delle aree pubbliche, integrando servizi e spazi di socializzazione. A tal fine si è valutata la disponibilità dei soggetti richiedenti a considerare le esigenze di integrazione delle proposte progettuali con la programmazioni urbanistiche e le progettazioni civili delle aree interessate oltre che della possibilità già prevista dal regolamento comunale per la valorizzazione del patrimonio del Comune di Barletta attraverso “forme particolari di assegnazione” a soggetti di cui sia accertata l’assenza di scopo di lucro e abbiano riconosciute finalità pubbliche istituzionali o sociali.

Approvazione schema di convenzione per un Centro Sportivo.
La Giunta, in considerazione dell’interesse sociale e promozionale dell’attività sportiva, ha approvato lo schema di convenzione – da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale – per regolare e garantire l'uso pubblico di un Centro Sportivo privato da realizzare su di un fondo in strada Vicinale Casavecchia, proposto dal promittente con l’impegno ad allenare gratuitamente anche ragazzi segnalati dall’Amministrazione nel contesto dei servizi sociali.

Variazione di PEG.
La Giunta ha provveduto alla variazione del Piano Esecutivo di Gestione 2016/2018 annualità 2016, trasferendo le risorse finanziarie resesi necessarie per gli interventi finalizzati al servizio di wi – fi cittadino.

Autorizzazione a transazione.
La Giunta ha autorizzato, in sede di indirizzo, l’accettazione della proposta di transazione di un giudizio pendente davanti al Tribunale di Trani (n. 5581/2015 r.g.) contro il Comune di Barletta. 

Convegno "Lasciti Testamentari".
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della Sala Rossa “Palumbieri” del Castello per l'organizzazione del convegno “Lasciti Testamentari” che si terrà il 28 gennaio 2017 a cura dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) di Barletta.

Progetto FIOF "Diversità come ricchezza".
È stato concesso il sostegno alle iniziative del progetto dell’Associazione FIOF – Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione, denominato “Diversità come ricchezza” programmate dal 15 dicembre al 6 gennaio 2017. Le attività proposte, che affrontano le problematiche legate alla cultura dell’integrazione e dell’inclusione, prevedono: la realizzazione del concorso fotografico “Centra la diversità”, rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori per raccontare il dialogo interculturale, l’esposizione di immagini fotografiche e poesie attinenti al tema presso esercizi commerciali e sedi pubbliche del centro storico, e il convegno conclusivo sulle tematiche portanti del progetto.

Mostra fotografica interculturale.
La Giunta ha concesso l’utilizzo gratuito della galleria annessa al teatro “G. Curci” per un happening interculturale organizzato dall’associazione “Homme & Homme”, previsto dal 14 al 18 dicembre 2016, che consisterà in mostre fotografiche – pittoriche.

Concorso "È bello condividere".
Concesso dalla Giunta comunale il sostegno al concorso, organizzato dal Rotary Club di Barletta, “È bello condividere”, con l’utilizzo gratuito del Teatro Comunale "G. Curci" in occasione della premiazione del 19 maggio 2017. L’iniziativa intende sostenere lo sviluppo di attività relative agli ambiti dell’assistenza sociale, della salute, dell’ambiente, della cultura e dei giovani, promosse da associazioni di volontariato, cooperative sociali, onlus e associazioni di Promozione Sociale.

Maratona delle Cattedrali.
È stato concesso dalla Giunta il sostegno tecnico - organizzativo all’iniziativa “La Maratona della Cattedrali”, manifestazione di podismo proposta dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Puglia Marathon” di Giovinazzo. L’evento, di alto richiamo mediatico dal punto di vista educativo, culturale, sociale e sportivo, vedrà la città punto di partenza della competizione, in programma il 18 dicembre 2016, oltre che teatro di iniziative collaterali, dalla conferenza stampa di presentazione nella sala conferenze di Palazzo Della Marra a un convegno medico-sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento