venerdì 24 febbraio 2017

Giunta comunale del 23 Febbraio 2017.

La Giunta ha esaminato e approvato le seguenti delibere in vista della approvazione del Bilancio di previsione:

Adozione Programma Triennale dei lavori pubblici 2017-2019.
La Giunta ha adottato l’aggiornamento dello schema del Programma Triennale dei lavori pubblici 2017-2019 e, in questo contesto, del Piano annuale 2017. Le opere di completamento  riguardano lotti funzionali o stralci di interventi in corso di realizzazione, come l'adeguamento dell'ex Mercato ittico da destinarsi a nuova Capitaneria di Porto (secondo lotto), il completamento della ristrutturazione dello Stadio Puttilli,  il secondo e terzo lotto dell’appalto di  manutenzione e messa in sicurezza delle Mura del Carmine, nonché il completamento dei lavori di sistemazione dell’asse attrezzato della 167 (lotto A e B) Parco dell’Umanità. Le nuove opere da realizzare, presenti all’interno del Programma riguardano quelle dotate di una fase di progettazione avanzata (progetto definitivo/esecutivo) necessariamente da aggiornare anche in relazione al nuovo codice appalti. Tra queste si annoverano: la strada di collegamento tra Via Canosa e Via Bellini e la realizzazione del tronco di fogna nera in via Callano; i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche del sottopasso di Via Imbriani; le nuove urbanizzazioni, in ambito zona 167, inerenti la aree verdi (settore B – Via Barberini / Via degli Ulivi – Vicinale Crocevia Trianello) e il sistema di raccolta delle acque piovane nella 167 (lotto 1 – via Paolo Ricci).
A seguito dei finanziamenti statali ottenuti nel 2016 è ora possibile proseguire concretamente gli interventi di adeguamento della rete pluviale e dei relativi scarichi in mare, direttamente collegati a problemi di sicurezza delle periferie e alla qualità ambientale del nostro paesaggio marino.
Gli interventi oggetto di finanziamento riguardano la riqualificazione paesaggistica del litorale di Barletta come frontiera ecologica attraverso la realizzazione di un impianto per il trattamento delle acque di prima pioggia finalizzato a migliorare la qualità delle acque balneabili e comprensivo della sistemazione del tratto terminale del Canale H e del Canale D (1° tratto porto e 1° tratto di completamento), i lavori di difesa della costa dall’erosione (Litoranea di Ponente 2° stralcio – Ripascimento). Sempre  attraverso la partecipazione al bando di riqualificazione e sicurezza delle periferie del 2016, si è potuto arricchire il Programma Triennale delle opere di nuovi interventi ricadenti sul territorio comunale, di parternariato, finanziati in parte con risorse pubbliche e in parte di soggetti privati come la cittadella della musica concentrazionaria, la riqualificazione delle aree pertinenziali agli immobili  E.R.P. ( Edilizia Residenziale Pubblica) delle vie Leopardi, Leonardo da Vinci e Pirandello, l’asse attrezzato Bari Nord - viale Marconi.
L’esecuzione di alcuni specifici interventi, le cui fasi progettuali necessitano di ulteriori approfondimenti, come per esempio il completamento delle urbanizzazioni primarie–zona merceologica di Via dei Muratori e di Via degli Artigiani, oggetto di procedimenti giudiziari in corso, per la progettazione e l’avvio dei  lavori negli anni successivi sulla base delle norme vigenti.
Attività funzionali a progetti di valorizzazione del patrimonio immobiliare con l’ausilio del paternariato pubblico privato, potranno riguardare il Convento di Sant’Andrea, la Villa Bonelli in Via Canosa, Palazzo Bonelli e l’ex Convento di Santa Lucia, per i quali sono previste concessioni d’uso e Project Financing nonché strumenti finalizzati alla rifunzionalizzazione e alla valorizzazione  degli immobili del patrimonio storico della città.

Piano razionalizzazione spese.
La Giunta ha approvato il Piano triennale 2017-2019 per l'individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione di alcune spese di funzionamento.
Il Piano prevede azioni volte a ridurre l’uso della telefonia mobile e a razionalizzare le spese di gestione e manutenzione degli immobili e delle apparecchiature d’ufficio (hardware, stampanti, fax, ecc.) cogliendo tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Tariffe 2017.
La Giunta ha integrato la precedente deliberazione di Giunta comunale n. 29 del 25 gennaio 2017 con modifiche relative alle tariffe da applicare per i matrimoni civili, per le pratiche del SUAP, del Settore Ambiente e del Settore Edilizia Pubblica e Privata e Servizi Catastali, e ha riapprovato,  per l’anno 2017,  le tariffe dei servizi a domanda individuale erogati dal Comune
.

Nessun commento:

Posta un commento