martedì 14 febbraio 2017

Nuovo bando! Tre borse di studio per giovani laureati in materie storiche, storico-artistiche e archeologiche.

   

Quest'anno, per l'anniversario della Disfida di Barletta, gli araldi e i banditori che per le strade della città hanno annunciato e ricordato la celebre sfida, avevano una notizia in più da bandire. Una notizia che mi rende orgogliosa.

L'Amministrazione comunale di Barletta e l'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi lanciano per il secondo anno di seguito la vera sfida per un territorio come il nostro così ricco di storia da custodire, riscoprire e valorizzare: investire sulle giovani competenze che intendono dedicarsi al racconto e allo studio del nostro territorio, incoraggiarle, accompagnarle, premiarle.

Non credo ci fosse modo più serio di esaltare la memoria storica e il valore della nostra città.

E' stato pubblicato ieri, 13 Febbraio 2017, nell’ambito del progetto “Storia della città”, un bando di concorso per tre borse di studio da € 2.500,00 (euro duemilacinquecento,00) ciascuna, due finanziate dal Comune di Barletta ed una dall'Associazione Centro Studi e destinato a tutti i laureati - italiani e stranieri - in discipline storiche, storico artistiche, archeologiche in possesso di laurea quadriennale o magistrale (o, per gli stranieri, titolo di studio equipollente)e che non abbiano compiuto il quarantesimo anno di età.

I candidati dovranno presentare un progetto di lavoro a tema libero che abbia come oggetto di ricerca argomenti inerenti allo studio di Barletta e del suo territorio dall’età preclassica al secolo XX, realizzabile in tre mesi a partire dalla data di assegnazione della borsa.

I progetti potranno vertere su tematiche afferenti alla storia, alla storia dell’arte e all’archeologia. Sarà possibile presentare progetti che indaghino su particolari aspetti della storia di Barletta e del suo territorio, o che si muovano nell’ottica del recupero, della schedatura, della sistematizzazione di parti di patrimonio (documentario, artistico, archeologico, letterario) della città e del suo territorio. Sarà data positiva valutazione in particolare a progetti che avranno una ricaduta concreta nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale cittadino e del suo territorio.

Qui il bando:

Scade il 17 Marzo 2017.

Scaricatelo, leggetelo, partecipate e diffondete!

Nessun commento:

Posta un commento