mercoledì 11 settembre 2013

Chiusura tribunale - Ultimo atto?


E' notizia di ieri che l'Ordine degli avvocati di Trani ha intrapreso l'azione di ricorso al Tar rispetto alla questione della chiusura della sezione distaccata di Barletta del Tribunale. Giustamente. Spero che l'Amministrazione Comunale provveda a fare altrettanto nel più breve tempo possibile (mi giunge notizia che il ricorso sia pronto e che probabilmente verrà inoltrato domani).
Domani, invece, inizia concretamente lo "smantellamento". E' previsto per domani mattina infatti l'inizio del trasferimento dei fascicoli. Gli avvocati saranno riuniti lì in assemblea permanente con la volontà di esperire l'ultimo estremo tentativo di "resistenza" contro questo ingiusto provvedimento.
Io ci sarò, anche se la mia presenza non inciderà in alcuna misura. Ormai - e non lo dico per pessimismo cosmico, ma per realismo - non intravedo grandi possibilità di salvezza. Per come la vedo io, il salvataggio, sebbene temporaneo, di altre sezioni distaccate è frutto di un abile operazione politica. Andria e Molfetta, per esempio. Per altre sezioni a rischio (Modugno, per esempio) è valsa la battaglia del Presidente del Tribunale (di Bari, in questo caso). E' evidente che il Presidente del Tribunale di Trani non abbia voluto "sposare con veemenza" la causa di tutti gli operatori del settore in protesta. A mio vedere ha eseguito le indicazioni del Ministero senza sforzarsi di trovare argomentazioni o, volendo, cavilli convincenti (Modugno pare essersi salvata perché definita "diramazione" del Tribunale di Bari e non "sezione distaccata"). In tutti i comuni, in testa alle proteste degli operatori del settore ci sono Sindaci e amministrazioni tutte. Io non conto nulla, ma per quella porzione infinitesimale di Istituzione che rappresento domani sarò lì in via Zanardelli e ho sensibilizzato tutti i colleghi del gruppo del PD a fare lo stesso.

Qui, anche se ormai è preistoria, il mio intervento al Consiglio Comunale sul tema svoltosi Venerdì scorso che mi premuro di raccontarvi dettagliatamente (come ho sempre fatto finora) in un prossimo post. 
(Ci vuole la salute assai, e il tempo, per scrivere tuttotutto!!!)
Il video è fatto con un cellulare dal mio vicino di banco contro la mia volontà, ma ora mi torna utile... ;-)




Nessun commento:

Posta un commento