martedì 5 novembre 2013

Biblioteca "online". Un primo importante passo.








Queste stupende immagini di testi antichi sono solo una piccolissima testimonianza della bellissima visita che con la Commissione consiliare "Cultura e Pubblica Istruzione" abbiamo fatto qualche settimana fa  presso la Biblioteca comunale Sabino Loffredo per verificarne le condizioni e per raccogliere segnalazioni ed esigenze.
Il patrimonio librario che possediamo è davvero inestimabile, e chi un pochino mi conosce può immaginare l'emozione che ho provato nel vedere, toccare e annusare i testi antichissimi di cui siamo custodi e proprietari. Intraducibile in parole. Una magia! E, Dio, ti vien voglia -se sei lì- di passare tutta la vita nella penombra di quegli scaffali a scartabellare, scoprire, accarezzare il sapere contenuto in quei testi (alcuni addirittura del XVI secolo) passati per le mani di Gesuiti e Domenicani...

Durante quella visita di qualche settimana fa, abbiamo appreso (e oggi ne viene data comunicazione sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno) di un importante passo in avanti verso la "digitalizzazione" del nostro patrimonio librario. Attraverso dei fondi ricevuti dalla Provincia di Bari nell'ambito del P.O. Fesr 2007-2013 destinati a "progetti di riqualificazione e valorizzazione del sistema delle biblioteche" (ai quali la Biblioteca di Barletta si era candidata) è stato possibile digitalizzare alcuni volumi antichi e periodici locali di particolare interesse storico, oggi consultabili online.
Le immagini sono visualizzate a bassa definizione (jpeg100), tali da consentire una buona leggibilità a video (con possibilità di ingrandimento) ma non la riproduzione a scopi commerciali e i volumi sono trasformabili in pdf. La Biblioteca ha ricevuto in dotazione il master delle immagini che sono a disposizione di chiunque desideri la riproduzione di pagine ad alta (tif) e media (jpeg300) risoluzione.
Insieme ai volumi della nostra Biblioteca, troverete le collezioni digitali del patrimonio bibliografico di pregio delle biblioteche del polo SBN Terra di Bari: testi a stampa, musica manoscritta, periodici, cartografia a stampa.

Questo è il link per accedere direttamente ai volumi della nostra Biblioteca
 http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/main/partner/istituto_0052.html (cliccare in fondo alla pagina su "accedi al patrimonio digitale").

Ci sono delle cose stupende... copie della fine del 1800 de L'Organetto giornale universale ("Suona ogni quindici giorni, ed in tutti i toni"), del periodico Il circondario di Barletta: giornale amministrativo, commerciale, industriale, letterario, scientifico, politico, opere di Gabriele da Barletta (vi consiglio di vedere questo video in cui il Prof. Filannino ci racconta chi era, Gabriele da Barletta http://www.youtube.com/watch?v=LcUUh8ZoBDo), i Sermones per esempio, in una delle edizioni più antiche, del 1500: http://iccu01e.caspur.it/ms/internetCulturale.php?id=oai%3Abncf.firenze.sbn.it%3A21%3AFI0098%3AMagliabechi%3ATO0E020022&teca=Bncf e tanto, tanto altro.

Per accedere al patrimonio senza passare dal link su indicato il percorso è:
- www.internetculturale.it
- nella parte centrale del sito, nella sezione "collezioni digitali", cliccare sulle immmagini e, in particolare, sulla barca a vela rossa simbolo della Fiera del Levante, ovvero su "emeroteca digitale della Puglia"
- in fondo alla pagina, nella sezione "istituti collegati", troverete, tra le tante altre biblioteche, la "Biblioteca comunale Sabino Loffredo"

Buona scoperta a voi tutti!

Nessun commento:

Posta un commento