venerdì 22 novembre 2013

Risposta. Servizio per l'integrazione scolastica dei diversamente abili.

 

In seguito a mia interrogazione consiliare prodotta in data 7 Novembre e relativa ad un servizio di primaria importanza per garantire il diritto allo studio agli alunni diversamente abili
mi è giunta la risposta scritta come richiesto, a firma della Dirigente del Settore Servizi sociali nonchè della Pubblica Istruzione, Dott.ssa Dipalma.
Oggi, nella prima parte del consiglio comunale (vi scrivo nella pausa pranzo in attesa di rientrare in aula), si è svolta la mia interrogazione come previsto da regolamento (5 minuti per me, l'interrogante, 5 minuti per la risposta, 3 minuti per la mia controreplica).
La risposta giunta la trovate quassù. In aula, stamattina, l'ha letta l'assessora al ramo, Anna Rizzi Francabandiera, la quale ha garantito  che comunque, a partire da domani, a Bilancio approvato, si provvederà immediatamente a fare in modo che il servizio possa partire.
Alle risposte tecniche prodotte dalla dirigente riguardo le motivazioni del grave ritardo con cui parte il servizio (che ancora non parte) ho prodotto alcune obiezioni:
sul punto a) delle motivazioni sintetizzate alla terza pagina ho affermato di aver avuto conferma che l'ATI risultata aggiudicatrice dell'appalto ha consegnato, come previsto e nei tempi, tutta la documentazione richiesta e che la documentazione mancante, l'ente appaltante (ovvero il Comune) la attende da altri enti (agenzia delle entrate, prefettura...) preposti a confermare la veridicità delle autocertificazioni prodotte dall'ati. Ciò non ostava - dal mio punto di vista - a garantire l'avvio del servizio.
Ho altresì riportato l'esempio di altri servizi ritenuti essenziali e recentemente oggetto di gara d'appalto (trasporto scolastico per disabili) per i quali, nelle more della chiusura delle procedure di gara, si è proceduto in ogni caso ad assegnare e far partire il servizio, essendo prioritario per l'amministrazione garantire quel tipo di assistenza.

Anche il Sindaco ha ritenuto di intervenire sulla questione, affermando che attiverà tutte le procedure necessarie per garantire al più presto l'avvio del servizio.

Confidiamo, dunque, che nel più breve tempo possibile gli studenti disabili della nostra comunità possano finalmente vedere garantito il proprio diritto allo studio, avendo al loro fianco quanto prima gli importantissimi educatori.
Io continuerò a vigilare.

Nessun commento:

Posta un commento