venerdì 28 marzo 2014

Interrogazione. Appalto urbanizzazioni primarie zona 167.

Protocollata in data 28.03.2014

Interrogazione consiliare ex art.51 del regolamento del Consiglio Comunale
(si richiede risposta scritta)

Al Sig. Sindaco

Oggetto: Bando di gara Appalto Integrato n°46/2011 – Progettazione e realizzazione urbanizzazioni primarie nuova 167

Ill.mo Sindaco,
in qualità di consigliere comunale sono a chiederLe informazioni circa un bando di gara relativo alle urbanizzazioni primarie nella zona 167 risalente al Novembre 2011 e ingiustificabilmente fermo ancora, ad oggi -  Marzo 2014, nella fase della “valutazione delle offerte e procedura di affidamento temporaneo”.
Premesso che, come recita l’art. 4 della legge 29 Settembre 1964 n. 847, per “opere di urbanizzazione primaria” si intendono
  • le strade a servizio degli insediamenti, compresi gli allacciamenti alla viabilità principale dei lotti edificabili;
  • gli spazi necessari per la sosta e il parcheggio degli autoveicoli, in relazione alle caratteristiche degli insediamenti;
  • i condotti idonei alla raccolta ed allo scarico delle acque luride (nere) ed i relativi allacciamenti alla rete principale urbana, compresi gli impianti di depurazione;
  • la rete idrica, costituita dalle condotte per l’erogazione dell’acqua potabile e relative opere per la captazione, il sollevamento ed accessorio, nonché dai necessari condotti d’allacciamento alla rete principale urbana;
  • la rete per l’erogazione e la distribuzione dell’energia elettrica per usi domestici e industriali comprese le cabine secondarie;
  • la rete del gas combustibile per uso domestico ed i relativi condotti d’allacciamento;
  • la rete telefonica, comprese le centraline telefoniche a servizio degli edifici;
  • la pubblica illuminazione comprendente le reti e gli impianti per l’illuminazione delle aree e delle strade pubbliche e d’uso pubblico;
  • gli spazi di verde attrezzato, le aree a servizio dei singoli edifici mantenute a verde con alberature ed eventuali attrezzature,
e dunque tutti elementi indiscutibilmente essenziali e indispensabili per la qualità della vita dei cittadini che risiedono nella zona 167,
trovo gravissimo il ritardo a causa del quale non si riesce a procedere alla realizzazione delle suddette opere.
Premesso inoltre che

 l’importo a base di gara risulta di € 12.031.000;
-  la durata massima dell’appalto è indicata in 700 giorni;

e che fasi e tempi del procedimento – stando a quanto si evince, alla data di oggi, dalle pagine web della rete civica del Settore “Programmazione gare, appalti e contratti” -  sono come di seguito riassumibili:

      28 novembre 2011 – Pubblicazione del Bando
      30 gennaio 2012 – Termine per la presentazione delle offerte
      09 febbraio 2012 – Apertura pubblica delle offerte 
Rinviata al 23 febbraio 2012
Rinvio del “rinvio”,  a data da destinarsi
      09 marzo 2012 – Apertura pubblica delle offerte 
     29 marzo 2012 – Inizio valutazione delle offerte da parte della Commissione
Rinviata al 03 aprile 2012
      24 agosto 2012 – Ripresa dei lavori della Commissione
      14 febbraio 2013 – Prosieguo  dei lavori della Commissione
      13 dicembre 2013 – Prosieguo  dei lavori della Commissione;

rilevato inoltre che:

  • in data 22 marzo 2012 a seguito di una riunione tecnica per il coordinamento delle attività in corso, svoltasi in presenza di Assessori, Tecnici e Dirigenti del Comune in relazione alle Urbanizzazioni Primarie, veniva verbalizzato quanto segue: “ … la conclusione della fase di gara di appalto per l’aggiudicazione provvisoria e per la consegna dei lavori è prevista per fine aprile 2012 con inizio degli stessi ad ottobre 2012 con durata di 600 giorni e conclusione a giugno 2014” (f.to ing. R. Palmitessa);
  • dalla risposta dell’Assessore Pelle ad un’interrogazione consiliare sul tema, svoltasi in data 27.01.2014, si evince come sono proseguiti i  lavori della Commissione:

<<(omissis) … la Commissione aggiudicatrice dell’appalto ha potuto riprendere i lavori e provvedeva all’esame delle offerte tecniche e alle successive valutazioni delle offerte economiche, stilando il 13 Dicembre u.s. la graduatoria finale delle offerte ammesse. L’aggiudicazione provvisoria in favore della prima classificata ai sensi dell’art. 86 del d.l. 163/2006, il Consorzio Stabile ReseArch a r.l., con punti 95,90 su 100 è subordinata alla verifica della congruità dell’offerta. Come da procedura, la Commissione con nota del 20.12.2013 ha chiesto le relative giustificazioni, assegnandole a quindici giorni lavorativi. Gli uffici ritengono che tecnicamente le operazioni di verifica delle giustificazioni si potranno concludere entro il 15.02.2014 e qualora l’offerta sia ritenuta congrua si potrà procedere con l’acquisizione dei pareri degli enti di competenza per poter così aggiudicare definitivamente l’appalto. Conseguentemente avverrà la stipula del contratto e la redazione del progetto esecutivo da parte della ditta aggiudicataria, con validazione finale per consentirne la consegna dei lavori.
(omissis) … in base a quanto espresso dal cronoprogramma presente nella relazione di progetto preliminare approvato, la consegna dei lavori è indicata nell’Ottobre 2014 ma va rilevato che la durata dei lavori proposta nell’offerta della ditta prima classificata come aggiudicataria provvisoria è prevista nei 700 successivi giorni>>;

considerato che:

o    sul piano politico e gestionale emerge un quadro disastroso, che consegue certamente all’indeterminatezza della politica ma anche e soprattutto alla allarmante condizione delle strutture organizzative (basti pensare che la Commissione di gara ha impiegato DUE ANNI, di rinvio in rinvio, per l’apertura delle buste e la valutazione delle offerte e che finora, nel periodo considerato, ben sei sono i Dirigenti del Settore competenti per la materia in oggetto che si sono succeduti - ing. Pierro, ing. Mastrorillo, ing. Longano, ing. Merra, com. Filannino e, da qualche giorno, ing. Di Bari);

o    a ben immaginare, i tempi che si prospettano sono a dir poco preoccupanti, a maggior ragione se si considera la natura dell’appalto (progettazione ed esecuzione a cura dei soggetti proponenti) oltre al fatto che si tratta di un “appalto unico”, non divisibile in lotti e che comporta numerosi rischi tecnici e operativi in fase di realizzazione degli interventi, concentrati in capo ad un unico soggetto;

o    a mio modo di vedere, spiegazioni plausibili per i così lunghi tempi intercorsi senza conclusione del bando di gara non siano purtroppo rinvenibili soltanto in “contrattempi e/o disservizi”, ma piuttosto attengano probabilmente ad autentiche “omissioni” correlabili a “mancate prestazioni di servizio” (sia sul piano tecnico-amministrativo, sia per i mancanti servizi di igiene, illuminazione, viabilità, ecc.) soprattutto in ragione del fatto che si tratta di un procedimento “autofinanziato” con risorse versate con abbondante anticipo dai soggetti attuatori (Cooperative e/o Imprese);

INTERROGO IL SINDACO
per
·         conoscere le cause che hanno determinato un così eccessivo prolungamento dei tempi, possibilmente attraverso una relazione dettagliata a firma dei componenti della Commissione;
·         sapere quali scelte si intende adottare al fine di giungere ad una rapida definizione del procedimento e dunque all’aggiudicazione definitiva e all’avvio dei lavori;

e domando di
·         verificare  la possibilità di strutturare opportunamente i cantieri delle opere da realizzarsi in relazione allo stato degli interventi abitativi già ultimati rispetto agli altri in fase di realizzazione;
·         valutare, infine, in sede di predisposizione del Bilancio di Previsione 2014, la possibilità di prevedere l’esenzione e/o la riduzione della tassa sui rifiuti in favore delle famiglie e degli operatori economici della nuova 167, alla luce degli oggettivi disservizi, disagi e dei pericoli cui essi sono sottoposti
e CHIEDO 
che mi fornisca le informazioni su richieste con risposta scritta.

Barletta, 28.03.2014

Il consigliere comunale
Giuliana Camilla Damato
(Partito Democratico)

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