venerdì 27 febbraio 2015

Giunta comunale del 26 Febbraio 2015.

La Giunta comunale riunitasi Giovedì 26 Febbraio ha esaminato e approvato le seguenti delibere:

L.R. N. 24/2012. Adesione all’Ambito Territoriale Ottimale per il trasporto pubblico locale, settore automobilistico.La Giunta ha deciso l’adesione all’Ambito territoriale Ottimale (ATO)  nel settore automobilistico del Trasporto Pubblico Locale entro la data del 1° marzo 2015. Il Comune di Barletta procede alla adesione seguendo il modello organizzativo dell’Ambito Gestione dei Rifiuti ARO 1.

Adesione del Borgo di Montaltino all’Associazione Borghi autentici.
La Giunta, a seguito del  protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Puglia il 13 febbraio 2015 con i Comuni di Andria, Canosa, Minervino Murge, la Provincia BAT e le Associazioni di categoria Federcultura Puglia e Federagri Puglia, volto alla costituzione di una rete intercomunale denominata “Borghi e Terre d’Ofanto”, ha stabilito  di  avviare le procedure finalizzate all’adesione del Borgo di Montaltino all’Associazione Borghi Autentici. Si punta a un programma integrato di interventi coerenti con quanto previsto dalla legge regionale 44/2013, finalizzati alla conservazione, al recupero, al restauro e alla valorizzazione delle aree e degli immobili pubblici. L’adesione mira anche a incentivare reti intercomunali miranti alla valorizzazione dei borghi storici.

Adesione ad Antenna PON
La Giunta ha deciso di proporre la città di Barletta come Punto di Informazione per l'antenna pugliese PON di Brindisi, sede di Antenna PON regionale. Il Piano di Comunicazione del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 prevede, tra gli altri, la possibilità di creare un diffuso e stabile Partenariato della Comunicazione e dell'Animazione territoriale su scala nazionale, regionale e sub regionale, promuovendo e sostenendo, tra l'altro, la creazione e lo sviluppo di una Rete di Punti di Informazione e di Antenne per la ricerca e innovazione. L’obiettivo generale è il rafforzamento del circuito fra impresa, ricerca e innovazione, Pubblica Amministrazione, in una interazione virtuosa attraverso strumenti di promozione, diffusione e comunicazione di cui l'Antenna potrà divenire centro propulsore e animatore di competenze e relazioni della cittadinanza in Europa.

Bando “Orizzonti solidali” – “Dalle piante alle persone”.
La Giunta ha autorizzato le attività di bonifica e piantumazione che  interesseranno il piazzale di via Don Michele Tatò,  e le attività educative  presentate dal Circolo Legambiente di Barletta con il  progetto: “Dalle piante alle persone” entro il 30 aprile 2015.

Festa ambientale – sociale – sportiva “Io riciclo, Tu ricicli”.La Giunta ha concesso il patrocinio con contribuzione delle spese alla manifestazione  ambientale-sociale-sportiva denominata “Io riciclo, tu Ricicli – Orientarsi verso il futuro sostenibile”,  promossa dal Comitato “Salviamo le Periferie” di Barletta, prevista nel piazzale del primo Centro Comunale di Raccolta di Barletta domenica 1° marzo 2015 o, alternativamente, domenica 8 marzo 2015. La manifestazione propone una mattinata didattica, informativa e sportiva al fine di rendere adulti e bambini partecipi e consapevoli dell’utilità della raccolta differenziata.

Nessun commento:

Posta un commento