giovedì 29 agosto 2013

La voce del popolo #1


Breve elenco delle considerazioni più colorite espresse dai cittadini nella prima esperienza del mercoledì di ascolto per l’archivio delibere (http://giulianainconsiglio.blogspot.it/2013/08/piccolo-archivio-disposizione-dei.html):

-      Scusate… ma do iè nu parteit?

-   Non m sit d’cenn a mmà i parteit ca sa tutt ugual! Stat d’aa venn du sindch o d’aa venn oppost?
(non vi preoccupate di dirmi di quale partito siete perché i partiti sono tutti uguali. Siete dalla parte del Sindaco o dalla parte opposta?)

-  Stu sindch l’abbiamo votato perché tiene un sacco di rapporti. Con Giorgio Napolitano, con tutt chid ca stenn a Room. Stè a fè qualche telefonaat per fare arrivare il lavoro, qui?
(questo sindaco lo abbiamo votato anche per il suo bagaglio di   conoscenze personali. Con Giorgio Napolitano e con tanti politici del governo nazionale. Sta attivando i suoi contatti per creare nuove opportunità di lavoro qui da noi?)

-  Chid a iendrj venn nnenz. E vou, c stat a ffè ch Barlett? Stanno quei giardini del castello che si lasciano desiderare… un degrado, memmamà!
(Lì, ad Andria, procedono spediti. E voi che state facendo per Barletta? Ci sono quei giardini del castello che lasciano a desiderare per le condizioni in cui versano…)

- Chid, l’andr’san, s vulev’n frchè pur u maar. N’ee sapeit vou sti coos? E le dovete sapere! E si sono presi l’asl e si sono presi la sede della provincia e tande, tande di quelle cose. Noi a barletta avemma fè come a San Marino. Putemm iess indipendenti. Una bella recinzione che prendeva a noi, San Ferdinando, Margherita, Spinazzola, Canosa, Trinitapoli: tnemm il mare, l’uliveto, le terre per il pascolo, tnemm tutt. Avemma iess i preim d l’itelj!

E su questa chiudo, non traduco e vado avanti, specificando che questi sono solo i momenti più coloriti delle ricchissime ore trascorse mercoledì in ascolto. Abbiamo parlato anche di lavoro, sviluppo industriale, possibilità per i giovani e di tanto altro, insieme ai cittadini giunti per questo primo piccolo incontro.

A mercoledì prossimo!

Nessun commento:

Posta un commento