lunedì 26 agosto 2013

Piccolo archivio a disposizione dei cittadini - Città aperta.

Ho pensato questa cosa.
Forse è una catalanata, sicuramente lo è. Ma questo spazio è talmente libero che mi va di dire le mie cose in libertà.
Ho pensato che per fare di Barletta una città migliore dobbiamo partire dalla condivisione delle informazioni. Per costruire una politica migliore, un governo migliore, una comunità migliore dobbiamo parlare e ascoltare. Chi sa deve dire. Chi fa deve dire e deve dire tutto, non solo una parte. Chi vuole deve chiedere. Chi può deve ascoltare. Chi può avere accesso ad informazioni più complete deve condividerle.  
Personalmente ne ho poche, ancora, di informazioni. E ne vorrei di più, molte di più, per darvene di più. Penso di averne diritto. Come cittadina innanzitutto e in virtù del mio ruolo di consigliere. Vorrei sapere quello che è accaduto e quello che sta per accadere per poterlo indirizzare, orientare, come il nostro mandato di eletti ci impone. 
L'attività delle commissioni consiliari non è ancora cominciata e con l'estate di mezzo, passati neanche due mesi dalla nostra elezione, non siamo entrati ancora a pieno regime dentro la macchina del governo. Per cui ho fiducia, ho fiducia che cominceremo con il lavoro serio. Nel frattempo però accadono molte cose ogni giorno al Palazzo, vengono prese decisioni più e meno importanti e di tutto questo so ancora molto poco, noi consiglieri ancora sappiamo molto poco. E non per nostra negligenza, ma perché ancora non ci si è dati un metodo. Spero che ce lo daremo quanto prima, il metodo, perché tante, tantissime sono le persone (non solo i nostri elettori) che quotidianamente ci chiedono conto delle decisioni prese e ai quali sappiamo dare poche risposte, quando non risposte vaghe. Vorrei poter dare notizie di prima mano e certe. Finora le decisioni prese ho potuto apprenderle attraverso il sito internet del Comune o recandomi negli uffici a domandare gli atti. Si può fare di più.
Siamo una coalizione di governo e governare è cosa ben diversa dall'amministrare. Il Governo presuppone una Visione collettiva, collettivamente costruita, alimentata giorno per giorno INSIEME e da condividere con la comunità. Per come la vedo io, non esistono "la giunta" e "il consiglio". Esiste una coalizione politica - il centrosinistra - alla guida della città: eletti, nominati, partiti, cittadini.

Fatto il mio consueto prolisso preambolo vengo al dunque:
- sto raccogliendo tutte le DELIBERE DI GIUNTA COMUNALE E DI CONSIGLIO COMUNALE prodotte a partire dall'insediamento della nuova amministrazione.
Chiunque abbia voglia di leggere e sfogliare questi atti (che sono pubblici e tranquillamente reperibili anche dalle fonti succitate -sito e uffici) può trovarli (e trovarmi)
OGNI MERCOLEDì, DALLE ORE 18 ALLE ORE 20, IN VIA OSPEDALE DEI PELLEGRINI 33.
Comincio questa settimana. Quindi... Mercoledì 28 Agosto porte aperte, città aperta.

2 commenti:

  1. scannerizzale e mettile online...
    oppure fai fare questo servizio da qualcuno del comune

    è una lodevole inziativa la sua ma la forma che indichi per l'accesso a tale documentazione per ora è "non soddisfacente"

    N.B.
    perché limitarsi alle sole delibere di questa amministrazione ? l'iniziativa è così lodevole che andrebbe estesa anche alle delibere relative alle precedenti amministrazioni

    RispondiElimina
  2. tutti gli atti del comune di barletta sono a disposizione nell'albo pretorio on line, chiunque voglia conoscerle può rivolgersi al proprio computer, chi non l'ha può andare direttamente all'ufficio... il gesto di Giuliana ha un senso: disporre del suo tempo per aiutare i cittadini a comprenderle, per consentire a tutti l'accesso agli atti pubblici... Brava Giuliana
    Francesco Giordano

    RispondiElimina