venerdì 4 luglio 2014

Una spiaggia libera dedicata ai bagnanti possessori di cani.


In tanti mi avevano sottoposto, nelle scorse settimane, questa istanza.
Oggi l'ho protocollata, a mio nome, nella speranza che il Sindaco e i dirigenti competenti vogliano considerare questa non trascurabile esigenza di alcuni cittadini.

Al Sig. Sindaco
Alla Dirigente al Demanio e Servizi Pubblici
Dott.ssa Rosa Di Palma
Al Dirigente all’Ambiente
Ing. Gianrodolfo Dibari
Comune di Barletta

Oggetto: Richiesta delimitazione di un’area specifica per l’accesso alla spiagge libere con animali – Litoranea di Ponente

Ill.mo Sig. Sindaco, gent.mi Dirigenti,
in qualità di Consigliere comunale sono a riportarvi una richiesta sottopostami da numerosi cittadini, direttamente o indirettamente interessati al benessere e alla tutela degli animali, che spero - e sono certa che accadrà - vogliate prendere nella dovuta considerazione.
Con l’avvio della stagione balneare è emersa l’esigenza di individuare delle aree del litorale di Ponente (lungo il quale insiste il maggior numero di spiagge a libero accesso, in assenza di stabilimenti balneari) in cui sia consentito “formalmente” l’accesso agli animali ed ai loro possessori.
Come già accade da tempo in moltissime località balneari italiane ed europee, alcune aree pubbliche, e nello specifico alcune aree libere dei litorali fruibili dai bagnanti, presentano una “speciale dedicazione” e cioè un tratto di arenile in cui risulti ben specificato, tramite l’apposizione di cartelli riportanti una dicitura precisa, che l’accesso è dedicato (non in via esclusiva, s’intende) ai bagnanti possessori di cani, anche non tenuti al guinzaglio purché sotto la vigilanza attiva dei loro possessori/accompagnatori e nel rispetto delle norme vigenti in materia.
Questo, allo scopo di consentire - ai tanti possessori di cani da tempo costretti a privarsi della compagnia dei propri animali o impossibilitati a lasciarli liberi sugli arenili senza rischiare di incorrere in multe o creare disagi o fastidi ai non possessori di cani - di fruire pienamente di questa preziosa area del nostro Comune, nel pieno rispetto delle norme vigenti e senza violare i diritti degli altri numerosi fruitori dei litorali.

In Italia una famiglia su tre possiede animali d’affezione. E’ pertanto da ritenersi importante anche a livello sociale il ruolo di questi animali nei confronti della popolazione (in particolare anziani, bambini e persone sole o con difficoltà di inserimento). Ritengo dunque che l’iniziativa di individuare sugli arenili del Lungomare “Pietro Mennea” un’area per lo svago, la socializzazione e la sgambatura dei cani, costituisca un tentativo di promozione e riconoscimento della funzione degli animali da compagnia.

Leggevo recentemente in un articolo questa riflessione, che non può non trovare condivisione tra pubblici amministratori: “Un’Italia che rappresenta davvero una punta di eccellenza sia sotto il profilo culturale che per la sua offerta turistica non può prevedere divieti e limitazioni alla circolazione degli animali, soprattutto nelle aree più frequentate del territori.” E il nostro bellissimo litorale, non può essere da meno, mi permetto di aggiungere.

Chiedo pertanto (nelle more dell’approvazione del Piano delle Coste che di sicuro potrà meglio definire certi aspetti per l’assetto futuro del nostro fronte mare) di prendere in considerazione la mia proposta  ed auspico che i settori di competenza si attivino per la realizzazione in tempi brevi e già per questa stagione balneare della suddetta “area destinata”, dando così soddisfazione alle numerose istanze dei cittadini possessori di animali.

A tal fine specifico che sarebbe opportuno che tale area avesse, come dotazione minima, un cestino portarifiuti specifico per le deiezioni canine.

Naturalmente si renderà necessario divulgare le elementari norme di comportamento per l’utilizzo di tale area, che prevederanno certamente la responsabilità di ogni accompagnatore rispetto al proprio cane e, al tempo stesso, la perizia nel raccogliere gli eventuali escrementi e conferirli negli appositi contenitori portarifiuti.

Auspicando un interessamento celere da parte dell’Amministrazione a questa tematica che contribuirebbe alla crescita del senso “civico” e della qualità della vita nella nostra città,  oltre che essere apprezzata anche dai numerosi turisti e abitanti di città limitrofe che frequentano il nostro lungomare nei mesi estivi,

in attesa di un cortese e spero positivo riscontro,
porgo i miei più cordiali saluti.


Il consigliere comunale
Giuliana Camilla Damato
(Partito Democratico)

Nessun commento:

Posta un commento