martedì 28 aprile 2015

Stato di disoccupazione: cambiano le norme.

ATTENZIONE!
In materia di LAVORO stanno cambiando un po' di norme.
La Provincia Barletta-Andria-Trani fa sapere che "a decorrere dal 1° Gennaio 2016 tutti coloro che non confermeranno semestralmente nel corso dell'anno 2015 la disponibilità al lavoro (DID) presso il Centro per l'Impiego del proprio domicilio, perderanno lo stato di disoccupazione ai sensi della DGR N.2500/2013."
Dunque, a tutti tutti coloro che purtroppo vivono la condizione di disoccupazione, ricordo di recarsi presso il Centro per l'Impiego di Via Pizzetti, 25 (dal Lunedì al Venerdì 08:30/12:30, Martedì e Giovedì aperto anche il pomeriggio 15:00/17:30) e di confermare, di semestre in semestre, di essere disoccupato e disponibile al lavoro.
*****
Vi anticipo che a partire dal 4 Maggio, presso il portale http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza oppure presso i CAF convenzionati sarà possibile presentare la domanda di accesso per ‘Cantieri di cittadinanza’ e ‘Lavoro minimo di cittadinanza’.
- I Cantieri di Cittadinanza, rivolti alle persone disoccupate da almeno 12 mesi, agli inoccupati e alle persone in condizione di specifiche fragilità sociali come disabili, ex detenuti e donne sole, saranno percorsi presso Comuni, organismi pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo Settore, della durata da 6 a 12 mesi, con un’indennità per il partecipante di 23 euro a giornata (max 500 euro al mese). 
- Il Lavoro Minimo di Cittadinanza sarà invece rivolto ai percettori di ammortizzatori sociali, anche in deroga. I Comuni, singoli o associati, che promuoveranno tali iniziative potranno accogliere, per la loro ricollocazione, le persone in cassa integrazione anche in deroga che sosterranno una specifica attività, coerente con il rispettivo profilo professionale.
Riguardo queste misure di "politiche attive del lavoro" e "inclusione sociale attiva" vi darò dettagli presto, in un apposito post. Nel frattempo, tenete a mente la data e provvedete a regolarizzare la vostra posizione presso i Centri per l'impiego.

Nessun commento:

Posta un commento